Astronomia e ironia – Tutti i giorni Astrocaffè e tanti libri

Gli astrofili seguono, quotidianamente su You Tube al link Link4universe, Adrian Fartade, nato in Romania e laureato a Siena in Storia e Folosofia.

Astrocaffè parla di spazio, in modo semplice e a tutti cpomprensibile.

Ecco gli ultimi argomenti trattati; sempre con estrema leggerezza e semplicità, ma con un pizzico di fascino e ironia costante, che attira l’attenzione dei 158.778 iscritti … :

  • Distruggere asteroidi è più difficile del previsto
  • Quanto pesa la Via Lattea
  • Piante sulla luna

Ed  ecco il titolo dell’ultimo libro, dopo A piedi nudi su Marte, di  Adrian Fartade:

Su Nettuno piovono diamanti

Un quasi … giro turistico spaziale

In questo nuovo libro, Adrian Fartade ci invita a seguirlo oltre la Fascia di Asteoroidi, le “colonne d’Ercole” della nostra regione del Sistema Solare, in un viaggio verso Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

In «A piedi nudi su Marte» Adrian Fartade ci ha fatto innamorare del Sole e dei pianeti da Mercurio a Marte, raccontandoci le entusiasmanti missioni che hanno permesso di osservarli da vicino e scoprirne i segreti.

In questo nuovo libro, scritto nel suo inconfondibile stile divulgativo – chiaro, rigoroso e vivacissimo -, ci invita ora a seguirlo oltre le “colonne d’Ercole” della nostra regione del Sistema solare, cioè la Fascia di Asteroidi, lasciandoci così conquistare da Giove, gigante gassoso tormentato da enormi cicloni ipnotici, e da Saturno, con il suo sistema complesso e affascinante di anelli e tempeste esagonali.

Questa cavalcata emozionante prosegue poi verso Urano, il pianeta piegato sul fianco con archi colossali di ghiaccio e roccia, e Nettuno, coperto da nuvole di ammoniaca gelata che gettano ombre di centinaia di chilometri lungo l’atmosfera color blu intenso.

Il giro turistico spaziale comprende anche le loro incredibili lune: Titano, Io (un vero laboratorio geologico che da oltre quattrocento vulcani lancia pennacchi di lava nello spazio!), Iperione che sembra quasi una spugna, e last but not least Europa ed Encelado, su cui si nascondono oceani di acqua liquida. E, se già pensiamo che questi siano mondi strani, ci sorprenderemo ancor di più con i pianeti nani!

Plutone, con le sue montagne di ghiaccio, o Haumea, che ruota più velocemente di qualsiasi altro grande corpo del Sistema solare e ha persino un anello intorno! Senza dimenticare Ultima Thule… Allora, che cosa aspettiamo a partire?

Su Nettuno piovono diamanti, Adrian Fartade, Rizzoli, 16,90 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*