SE LE AZIENDE CHE LAVORANO IN ITALIA PAGANO LE TASSE ALL’ESTERO L’ITALIA SI IMPOVERISCE …
Meno tasse vuol dire meno soldi per ospedali, scuole, strade ecc... meno benessere per il cittadino …
L’Italia è impoverita anche dalle grandi e piccole aziende che prefriscono pagare le tasse in Olanda, Lussemburgo e Iralanda perché così spendono molto meno di tasse.
Dati Oxfam:
lo spostamento di profitti delle aziende in Europa, finisce per l’80% in Olanda, Lussemburgo e Irlanda; vuol dire che queste nazioni tolgono, anche all’Italia, una grande fetta delle tasse che le aziende dovrebbero pagare dove prendono profitti.
Oxfam denuncia che Italia, Francia, Spagna e Germania hanno perso circa 35,1 miliardidi euro in gettito fiscale (dati 2015).
L’Unione Europea denuncia che Cipro, Malta, Olanda, Lussemburgo e Irlanda non sono in regola con il criterio della ‘tassazione equa’.
Oxfam accusa l’Unione Europea di “guardare al fisco del resto del mondo e trascurando i paradisi all’interno dei suoi confini”.
Altra accusa internazionale di Oxfam: in seguito alla revisione della lista dei paradisi fiscali che l‘Ecofin sta per approvare entro pochi giorni, molti Paesi colpiti da grandi scandali per favorire le evasioni fiscali, saranno ‘assolti’ e saranno tolti dalla lista. Tra questi: Bahamas, Bermuda, le Isole Vergini, le Cayman, Guernsey, Hong Kong, l’Isola di Man, Jersey e Panama.
COSA E’ OXFAM ?
Oxfam: confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.
Oxfam (Oxford committee for Famine Relief) nasce in Gran Bretagna nel 1942, per portare cibo alle donne e ai bambini greci stremati dalla guerra.