Le Guide Ambientali Escursionistiche questa notte, in occasione di “M’Illumino di meno” hanno condotto un’escursione notturna sul Monte San Primo, in Lombardia, sul Triangolo Lariano e denunciato il forte inquinamento luminoso.
Nel video è possibile notare anche delle cappe formate dall’inquinamento e dalla nebbia. Nella video – intervista, la guida ambientale escursionistica dell’AIGAE, Marilena Pasini, ha molto ben descritto il fenomeno spiegandone anche le conseguenze.
“M’Illumino di meno ha fornito, in questi anni e lo fa costantemente oggi, un ulteriore stimolo alla sostenibilità, ad insegnare come fosse possibile vivere rispettando il Pianeta. Il lavoro della guida ambientale escursionistica è totalmente esperienziale, dove sono in gioco cervello, corpo e sensazioni. Ecco che abbassando le luci possiamo osservare meglio le bellezze – ha dichiarato Davide Galli , Vice Presidente Nazionale di AIGAE – che abbiamo dinanzi ai nostri occhi, le città ma anche il cielo e fantasticare mettendo in campo il cervello, il corpo e le sensazioni. Ieri notte sono state tante le Guide Ambientali Escursionistiche sparse per l’Italia che nelle ore dell’iniziativa hanno offerto il loro contributo con escursioni straordinarie”.