Incapacità di pensare oltre il proprio punto di vista …
IL SISTEMA AGROALIMENTARE MODERNO DEVE ESSERE MODIFICATO
Produciamo cibo più che sufficiente a sfamare l’intero pianeta:
siamo più di 7 MILIARDI !!!
CIRCA UN MILIARDO DI PERSONE SOFFRE LA FAME
DUE MILIARDI MANGIANO TROPPO E COSTANO MOLTISSIMO ALLA SOCIETA’ – A CAUSA DELLE MALATTIE CHE NE CONSEGUONO
CATTIVO USO DI AGROFARMACI
A questo dobbiamo aggiungere il pericoloso inquinamento delle falde acquifere, dovuto all’eccessivo uso di concimi, diserbanti e disinfestanti.
La produzione su larga scala, ha causato un forte impoverimento di bio-diversità che, anche se non se ne parla abbastanza, piò avere conseguenze devastanti sul nostro futuro.
UN ENORME AUMENTO DEL PROFITTO PER GLI INTERMEDIARI
L’attuale sistema organizzativo ha causato una grandissima diminuzione di prezzi al produttore: latte, cacao, zucchero, caffè ecc… un’enorme aumento di prezzi al consumatore ed un gigantesco aumento di profitti per gli intermediari.
I GOVERNI DOVREBBERO ORGANIZZARSI IN PREVISIONE DELL’ESPONENZIALE AUMENTO DI POPOLAZIONE DEI PROSSIMI 30 ANNI – MA FORSE NEMMENO SI RENDONO CONTO E NON HANNO VOGLIA E TEMPO DI PREOCCUPARSI PER COSA SARA’ IL FUTURO
Non si vede più nessun tipo di politica a lungo termine (non paga a livello elettorale, ma la colpa è anche di chi vota che, per primo non si informa di come vanno le cose …);
tutto è fatto per risolvere, anche solo apparentemente, il quotidiano di volta in volta. Magari improvvisando.
Non parliamo per l’Italia, ma di un andamento mondiale; effetto di una male interpretata globalizzazione e di tanta ignoranza dei dati scientifici.