Tolkien: Maker of Middle-Earth
La più grande mostra mai realizzata sull’arte di J.R.R. Tolkien
code lunghissime per entrare – visitatori entusiati … per una mostra che parla di un mondo di poveri … umili – diseredati che salveranno il mondo … epica e umiltà … con uno scopo insolito: privarsi del potere …
25 gennaio al 12 maggio 2019
al Morgan Library & Museum situato a Manhattan – New York City
Ignorato dagli intellettuali nehli anni ’70 e ’80, oggi Tolkien ottiene la sua rivalsa e un’ audience da parte di tutti; di qualunque parte politica siano.
CHI ERA TOLKIEN ?
Filologo, glottoteta, accademico, linguista britannico, ma soprattutto sarà ricordato come chi ha rivoluzionato la letteratura fantasy.
Conosciuto dal grande pubblico per Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
John Ronald Reuel Tolkien, ha letteralmente rivoluzionato il concetto di letteratura fantasy. Le sue opere sono famose in tutto il mondo.
In mostra una collezione di disegni e illustrazioni originali di Tolkien; in prestito anche dalle biblioteche Bodleian dell’università di Oxford.
Sono visibili anche alcune mappe della Terra di Mezzo disegnate a mano, le originali illustrazioni del drago Smaug (da Lo Hobbit) e della Torre Barad-dûr di Sauron (da Il Signore degli Anelli) ed altri disegni di personaggi protagonisti delle storie fantasy della Terra di Mezzo.
In mostra anche i primi disegni di Tolkien provenienti da Il Silmarillion ed altre sue opere.
Non mancano le foto dell’infanzia di Tolkien, il quale il 3 gennaio 2019 avrebbe compiuto 127 anni.