5 – 14 aprile
Conca dell’Incoronata, Via San Marco h. 10.00 – 22.00 – Milano
CREDITI
Creative and Executive Production Balich Worldwide Shows Srl
Creative Executive Producer – Marco Balich Creative Supervisor – Marta Marchesi Executive Producer – Laura Cappelli Project Manager – Alessandra Rossetti Artistic Director – Marco Cisaria
Set, Light & Water Design – NONE Collective
Video Content & Motion Design – Territory Studio
Indoor Video Art Design – Karmachina
Real-time Compositing Software Programmer – Andrew Quinn
Outdoor Sound Design & Soundtrack – Chiara Luzzana
Indoor Sound Design & Soundtrack – Maurizio D’Aniello (The Spectrum Studio) Scientific Consultant – Simone Ferrari
Technical Director – Matteo Tagliabue
DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo
In Fiera, invece, dal 9 al 14 Aprile al padiglione 24, l’installazione che il Salone del Mobile.Milano dedicherà a Leonardo celebrerà la sua opera ma soprattutto il suo lascito alla cultura del progettare e del saper fare, tema oggi più che mai determinante per il mondo del design. DE-SIGNO.
La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo sarà un suggestivo racconto del genio vinciano e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo.
All’epoca in cui il Maestro visse a Milano, la città era, come oggi, estremamente dinamica: le botteghe di arti e mestieri erano fucine di creatività e saper fare mentre discipline come ingegneria e architettura raggiungevano livelli avanzatissimi. È, perciò, la cultura del progetto il vero legame tra l’ingegno di Leonardo e il mondo dei progettisti italiani.
DE-SIGNO sarà un’installazione immersiva che coniugherà in modo coinvolgente ed emozionante i linguaggi del cinema e della scenografia teatrale.
Al suo interno, infatti, ospiterà uno show di immagini e musica in cui si racconterà la progettualità di Leonardo e l’industriosità delle botteghe e delle officine rinascimentali in relazione al saper fare e al progettare delle imprese del design contemporaneo: tutto nel segno italiano della cultura della bellezza.
L’installazione, ideata da Davide Rampello e progettata dall’architetto Alessandro Colombo, occuperà uno spazio quadrangolare di 400 metri quadri e sarà caratterizzata da una scenografia monumentale dominata da due portali alti 6 metri e larghi 3, realizzati interamente a mano in legno da maestri scultori e pittori e ispirati a disegni e studi originali del Bramante, l’architetto più prestigioso a Milano all’epoca di Leonardo.
4 schermi di dimensioni cinematografiche daranno vita allo show di musica e immagini che avvolgerà i visitatori.
9 – 14 aprile Padiglione 24 Fiera Milano, Rho h. 9.30 – 18.30
CREDITI
Creative and Executive Production Davide Rampello & Partners
Curated by Davide Rampello
Architectural Project – Alessandro Colombo Project Manager – Tania Di Bernardo
Set Design – Mekane
Light Design – Aldo Solbiati
Sound Design & Soundtrack – Alessandro Linzitto Video Content & Editing – Natia Docufilm