CASE ECOLOGICHE PREFABBRICATE: TANTE IDEE, OTTIMI RISULTATI.

VEDI ANCHE: 

Una casa in legno:

https://www.donnecultura.eu/?p=6702

Trasportabile,  di Enzo Piano:

https://www.donnecultura.eu/?p=5602

Villaggio ecologico:

https://www.donnecultura.eu/?cat=63

—————–

 

Il progetto è del team di EcoDesignFinca.

Una Casa Passiva, di lusso, prefabbricata in Germania e spedita

a Mallorca.

architettura 450 Casa-passiva-prefabbricata

architettura 450 LUSSO piscina Casa-passiva-prefabbricata

-L’ arch. Stephen Nickel, di EcoDesignFinca ha realizzato una “Casa Passiva di lusso” prefabbricata in Germania, costruita a Mallorca, unendo massima efficienza e resistenza

Le spese ambientali consumate per trasportare dalla Germania fino a Mallorca la casa passiva, non sono state conteggiate nell’imbatto ambientale complessivo, ma il sistema costruttivo e l’architettura della villa godono di  tutti gli accorgimenti necessari per eliminare quasi completamente la dipendenza energetica dell’edificio.

-L’architetto ha realizzato il suo desiderio di costruire una Casa Passiva prefabbricata unendo il risparmio energetico con l’innovazione uniti alla migliore qualità estetica.

-Risultato:

 una villa di 400 mq con  una moderna cucina, 4 camere da letto, 3 bagni, una camera matrimoniale con cabina armadio, un centro benessere con sauna, doccia e vasca idromassaggio, una sala ufficio ed un meraviglioso panorama sempre godibile.

-Parquet e riscaldamento a pavimento,  massima coibentazione,  finestre a doppi vetri, sistema di ventilazione meccanico  per chi soffre di allergie,  pompa di calore geotermica per assicurare la climatizzazione invernale ed estiva,  pozzo privato per la raccolta dell’acqua piovana ecc…

—–

Smart Student Unit: la micro-casa in legno da 10mq.

architettura 450 mart-Student-Unit3

architettura Smart-Student-Unit

architettura casa CHIP HOUSE Immagine-11

“Smart Student Unit” è un eco-efficiente esempio di micro-appartamento per studenti, dove in meno di 10 mq trovano posto un letto-soppalco, cucina, bagno e addirittura un mini giardino.

Un “viaggio” in internet alla ricerca dei  i micro-appartamenti ecosostenibili più efficienti del mondo ha rivelato questo progetto svedese, dove un team di progettisti della Tengbom architects ha fabbricato il primo prototipo della

-“Smart Student Unit”: alloggio per studenti economico ed ecologico di soli 10 mq.

cucina, bagno, letto-soppalco, micro-soggiorno ed anche un piccolo giardino, compreso nei 10 mq

– “Smart Student Unit” è interamente costruito con Cross-Laminated Timber (CLT), pannelli di legno lamellare incrociato di provenienza  locale.

——

Casa Passiva di South Limburg, vicino ad Amsterdam.

-Rivestimento in legno bruciato per la casa passiva anti-inondazione.

architettura 450 Palafitta3

architettura 450 Casa-passiva-2

Una speciale tecnica giapponese con pannelli in legno di cedro bruciato per limitare la manutenzione ed assicurare un ridotto impatto ambientale.

il legno “bruciato” è il protagonista della piccola Casa Passiva ecosostenibilie progettata dagli architetti di Upfrnt e collocata nelpaesaggio del fiume Geul.

-Una particolare tecnica giapponese, la Shou-Sugi-Ban, prevede di bruciare superficialmente i pannelli di rivestimento in legno di cedro, trasformandoli in superficie completamente sigillata che evita, quasi completamente, la manutenzione o riparazione.

-Al fine di proteggersi dalle frequenti esondazioni del vicino fiume Geul, la piccola Casa Passiva è stata progettata come una palafitta, sollevando la struttura su pali in quercia rinforzata alti più di un metro.

-Il rivestimento esterno delle pareti, la coibentazione naturale, i tripli vetri ad alte prestazioni e le numerose tecnologie sostenibili applicate all’abitazione, la trasformano in un buon esempio di  riduzione al minimo delle emissioni nocive della costruzione.

 -I vari componenti della casa Passiva di South Limburg, sono prefabbricati nella vicina Amsterdam, in loco si è eseguito  il solo assemblaggio

-la costruzione è terminata in soli tre mesi.

-L’edificio è autonomo nei consumi energetici grazie all’impianto solare posto sulla copertura ed un sistema di trattamento e filtraggio  purifica le acque reflue fino a renderle potabili, prima di riportarle nel fiume.

——-

Chip House ( casa economica): la Net-zero energy degli studenti californiani.

 Si tratta di uno dei progetti vincitori del concorso Solar Decathlon 2011.

architettura 450 CHIP-House-

 -Questo progetto non solo produce più energia di quella che consuma, ma con il surplus elettrico fornisce un pieno di ricarica a due veicoli elettrici.

-La Chip House è dovuta alla collaborazione tra la Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), il Caltech Institute of Technology (Caltech), il produttore internazionale di pannelli solare Hanwha SolarOne Co. e la California Science Center.

-La casa è concepita per: spazi minimi, funzionalità, bassi costi ed elevate prestazioni,

-L’elemento che colpisce è l’involucro esterno, una membrana-materasso-isolante  riveste la struttura come una seconda pelle.

-Il nucleo centrale  è costruito in legno, a cui è stata applicata una membrana in vinile, completamente riciclato,  riempito con del tessuto denim, per creare uno strato isolante effetto -“trapuntato”, per garantire un isolamento termico ed acustico ottimali.

  • -Ventilazione naturale e ventilazione forzata garantiscono un ricambio d’aria interno adeguato
  • -Un serbatoio raccoglie l’acqua piovana che unitamente alle acque grigie viene filtrata e resea disponibile per l’ irrigazione;
  • -45 pannelli fotovoltaic rivestono la copertura della Chip House e producono 7,8 kW, consentendo l’indipendenza energetica
  • -Il sistema innovativo dei pannelli fotovoltaici, permette loro di captare energia anche in condizioni di parziale ombreggiamento, trasmettendo al computer centrale il valore eneregtico prodotto da ciascun pannello in ogni istante, per una precisa manutenzione;
  • -Recupero di calore, pompa di calore e solare termico, forniscono la tecnologia necessaria al riscaldamento ed al raffrescamento;
  • -La domotica è determinante: tutti i sistemi sono inseriti nella smart grid della casa, regolando automaticamente produzione e consumi a seconda delle necessità
  • -Grazie ad una serie di sensori, la casa provvede ad azionare autonomamente gli elementi schermanti in caso di eccessivo calore, accende o spegne le luci al LED seconda delle ore del giorno e della programmazione, mantiene costante la temperatura  azionando il riscaldamento/raffrescamento solo quando serve.

Ogni dettaglio è stato considerato per garantire la produzione energetica necessaria a coprire i consumi totali delle quotidiane utenze domestiche, il fabbisogno degli elettrodomestici e l’energia elettrica per ricaricare due auto elettriche.

——-

Eco-House in legno firmata Philippe Starck.

architettura 8Starck-Riko

Una collaborazione tra il celebre designer francese Philippe Starck e l’ingegnere sloveno specialista del legno Riko ha realizzato un esclusivo esempio di casa prefabbricata ecologica in legno.

-In costruzione a Versailles, sarà il primo prototipo del progetto DEARS – Democratic Ecological Architecture with Riko by Starck :

-permetterà di realizzare case prefabbricate industrialmente utilizzando legno e derivati  personalizzabili dai clienti e adattabili  e progettate secondo i principi cardine della tecnologia costruttiva carbon neutral.

-Il legno è utilizzato per rivestire l’involucro esterno e per la coibentazione, utilizzando esclusivamente fibre di legno di alta qualità e pannelli in fibra di carta.

-Le superfici vetrate sono realizzate con tripli vetri e brise soleil  con legname di qualità.

-L’energia  proviene principalmente dal sole, grazie ai pannelli fotovoltaici nascosti sul tetto; (l’energia prodotta in eccesso inoltre è venduta al gestore energetico)

-L’efficienza energetica è poi migliorata dalla pompa di calore e dal sistema di recupero di calore, con incorporate micro turbine eoliche.

-La vera innovazione  sarà la velocità di realizzazione:

-dopo i lavori infrastrutturali per le fondazioni

-la costruzione effettiva dell’intera casa richiede 4-7 giorni

tre settimane per le finiture ed i sanitari

-in soli due mesi la casa è completa.

——-

WaterShed House è tra i vincitori del Solar Decathlon 2011.

architettura 450 Solar-deca

Il concorso internazionale Solar Decathlon 2011 proponeva la progettazione e la realizzazione, di un’architettura funzionale, di risparmio idrico ed energeticamente autosufficiente.

-“La WaterShed House ha rappresentato un’elegante fusione di funzionalità, semplicità ed efficienza”.

-Nonostante l’apparente semplicità, questo progetto, raggiunge alte performance

tecnologiche nel rispetto della sostenibilità.

Un innovativo sistema split, sul tetto, cattura l’acqua piovana e la immette direttamente nel filtro di fitodepurazione, depurandola e ponendola disponibile per nuovi impieghi.

La copertura a verde favorisce il raffrescamento dell’edificio, rendendo più efficiente il sistema fotovoltaico di copertura.

-E’ garantita una perfetta autonomia energetica per tutto l’anno.

-L’acqua calda sanitaria è garantita da una serie di pannelli solari termici.

Un ingegnoso sistema brevettato permette il controllo igrotermico interno con una serie di micro cascate collocate in punti strategici della struttura.

-La WaterShed house è libera dalle dipendenze dai combustibili fossili e dalla rete idrica comune, abbassando così i costi di mantenimento dell’abitazione.

-La struttura ricorda le case della Baia di Chesapeak, nel Maryland: un’immagine confortevole ed innovativa. 

10 comments

  1. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and
    was hoping maybe you would have some experience with
    something like this. Please let me know if
    you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I
    look forward to your new updates.

  2. Very good blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?

    I’m planning to start my own site soon but I’m
    a little lost on everything. Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for a paid option?
    There are so many options out there that I’m totally confused ..
    Any tips? Appreciate it!

    1. Many people are asking me how to make a good blog.

      This is a professional blog, I’m a journalist and a design-artist.

      The law protects the work of this blog: all rights are reserved

      I use Word Press a professional one and I appreciate it a lot.

      For have a blog like this you need experience and knowledge about: design, art, photo, journalism ecc.

      But everybody can do a good work.

      First you have to be able to write in a good way.
      And for this you have to read a lot good books.

      Than you have to know the arguments.

      But you have also to know more than a bit about internet and blogs.

      All rights of my blog are protected by the low.

      Good luck ! Let me see how are you doing G.

  3. I drop a comment when I like a post on a website or I have something to contribute to the conversation.
    It’s triggered by the sincerness displayed in the article I
    read. And on this post CASE ECOLOGICHE PREFABBRICATE: TANTE IDEE, OTTIMI
    RISULTATI. | DonneCultura. I was actually moved enough to post a leave a responsea response 😉 I actually do have a couple of questions for you if it’s allright.
    Could it be simply me or do some of these responses look
    as if they are left by brain dead visitors? 😛 And, if you
    are posting on other sites, I would like to follow everything new you have to post.
    Could you make a list every one of all your shared sites like your twitter feed,
    Facebook page or linkedin profile?

    my web-site … new york hvac

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*