Sino al 26 maggio 2019
“Nari Ward: We the People”
Nari Ward (1963, St. Andrew, Giamaica)
New York – New Museum
Prima mostra istituzionale negli USA dell’artista Nari Ward, naturalizzato americano
RAZZE – POTERI – INDENTITA’
25 anni di carriera dell’artista giamaicano Nari Ward
- tradizioni e trasformazioni
Oltre trenta sculture, dipinti, video e installazioni su larga scala, dalla carriera di venticinque anni di Ward (uno dei più importanti e influenti scultori che lavorano oggi).
Dagli inizi degli anni ’90, Ward ha prodotto opere d’arte riunendo quantità enormi di materiali umili e trasformandoli nei modi più imprevedibili.
Il suo approccio all’arte ricorda tradizioni popolari, colori e creatività dalla su Giamaica.
I lavori di Ward rievocano le grandi tradizioni popolari giamaicane, ma anche i ricordi di Harlem; il quartiere afroamericano di New York, dove ha vissuto e lavorato.
Il suo substrato rimangono la multiculturalirà e i materiali di scarto recuperati negli eidfici e nelle strade di Harlem; quando era molto diversa da oggi.
Oggi, Nari Ward si occupa di tematiche sconode, come il razzismo e il poetere, la multiculturalità, l’identità nazionale e lo stato di democrazia sempre più precario che oggi caratteristica gli USA:
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Foto copertina:
Nari Ward, We the People , 2011. Lacci delle scarpe, 96 × 324 pollici (243,8 × 823 cm). particolare – Speed Art Museum, Gift of Speed Contemporary. Per gentile concessione dell’artista e Lehmann Maupin, New York, Hong Kong e Seul