Sud Africa – Insolito elegante safari con il treno

LA VERA ROMANTICA AFRICA CON OGNI COMODITA’

Shongololo Express – Il treno turistico del Sudafrica. Itinerario Dune Express, 12 giorni da Pretoria a Walvis Bay

L’itinerario Dune Express parte dalla stazione ferroviaria di Pretoria e, in 12 giorni, attraversa tutto il Sudafrica fino ad arrivare in Namibia, terminando la sua corsa nella magica città di Walvis Bay, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Dopo la partenza dalla Stazione di Rovos Rail a Pretoria, Shongololo Express viaggia attraverso panorami mozzafiato, tra le miniere d’oro di Witwatersrand e un lago poco profondo in cui spesso è possibile ammirare stormi di fenicotteri, prima di giungere alla città di Kimberly.

Qui gli ospiti potranno decidere di concedersi un tour all’interno della città per scoprire il Museo di diamanti e la miniera a cielo aperto chiamata Big Hole, la più grande miniera di diamanti mai realizzata dall’uomo…“.

SHONGOLOLO EXPRESS, Il TRENO TURISTICO DEL SUDAFRICA
ITINERARIO DUNE EXPRESS
12 GIORNI DA PRETORIA A WALVIS BAY (o viceversa)

Shongololo è la parola Zulu che indica il grande millepiedi marrone.

Il treno prende il nome da questo animale invertebrato per via dei movimenti sinuosi con cui si muove e dalla somiglianza fra i due quando si vede il treno attraversare le pianure dell’Africa del sud.

Unico nel suo genere, Shongololo Express offre una vera esperienza di safari su rotaia.

Basato alla stazione di Pretoria di proprietà di Rovos Rail, Shongololo Express ha iniziato le operazioni nel 1995 e da allora garantisce ai propri ospiti un’esperienza di viaggio davvero speciale.

Rovos Rail, che gode di una reputazione invidiabile nel fornire un servizio eccellente con particolare attenzione ai dettagli, offre, grazie ai treni Shongololo Express, degli itinerari esperienziali da 12 o 15 giorni che attraversano il Sudafrica, la Namibia, lo Swaziland, il Mozambico e lo Zimbabwe.

Il treno, di proprietà del governo, è stato revisionato e ristrutturato mantenendo lo stile coloniale.

Commercializzato come “tre stelle”, rispetto al prodotto a cinque stelle “Pride of Africa” di Rovos Rail, è più informale sia nell’arredamento che nell’abbigliamento richiesto a bordo nonché nel menù della cena in cui sono comprese tre portate. Un viaggio di 12 giorni costa poco più di €3.500 a persona.

ITINERARIO DUNE EXPRESS

L’itinerario Dune Express parte dalla stazione ferroviaria di Pretoria e, in 12 giorni, attraversa tutto il Sudafrica fino ad arrivare in Namibia, terminando la sua corsa nella magica città di Walvis Bay, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Dopo la partenza dalla Stazione di Rovos Rail a Pretoria, Shongololo Express viaggia attraverso panorami mozzafiato, tra le miniere d’oro di Witwatersrand e un lago poco profondo in cui spesso è possibile ammirare stormi di fenicotteri, prima di giungere alla città di Kimberly. Qui gli ospiti potranno decidere di concedersi un tour all’interno della città per scoprire il Museo di diamanti e la miniera a cielo aperto chiamata Big Hole, la più grande miniera di diamanti mai realizzata dall’uomo.

Una volta concluso il tour della città e tornati a bordo del treno, si riparte alla volta di Upington, città sorta sulle sponde del fiume Orange. Qui è prevista una visita ai siti storici della città dal Donkey Memorial, che onora la vita e il prezioso lavoro dell’asino, attraverso la ferrovia sull’Orange River, fino a concludersi con una degustazione di vini tipici al Bazalel Wine & Brandy Estate. Attraversato il confine, lo Shongololo Express porta i suoi ospiti a scoprire il grande spettacolo del Fish River Canyon, secondo solo al Grand Canyon in Arizona per grandezza.

Il quinto giorno di viaggio dopo la colazione servita a bordo del treno, si visiterà la suggestiva città fantasma di Kolmanskop, nel deserto del Namib e successivamente la città di Luderitz, famosa per i musei, l’architettura coloniale e per la particolare fauna selvaggia, tra pinguini, foche, fenicotteri e struzzi.

Il treno riparte poi per il sesto giorno di viaggio alla volta di Keetmanshoop per visitare il Garas Park e il Quiver Tree Forest dove si possono ammirare un gran numero di specie vegetali differenti, ottime per scattare spettacolari fotografie. Il settimo giorno è previsto un pernottamento al lodge di Sossusvlei nel Namib-Naukluft Park, dove potersi riposare dopo la visita al Sesriem Canyon.

L’ottavo giorno è dedicato al viaggio. All’interno delle cabine dello Shongololo è possibile però ammirare il suggestivo panorama offerto dal Great Escarpment, un pendio formatasi più di 80 milioni di anni fa.

Il nono giorno di viaggio è in programma una visita alla città di Windhoek mentre il giorno successivo gli ospiti saranno portati alla scoperta dell’Etosha National Park, con un safari emozionante per scoprire la maestosa fauna del luogo. Dopo una notte di pernottamento e la colazione all’interno della loggia non lontana dal parco nazionale, il treno riparte attraversando le dune della Namibia per arrivare il dodicesimo e ultimo giorno alla stazione di Walvis Bay.

Sul sito www.shongololo.com è possibile scoprire tutti gli itinerari dello Shongololo Express che raggiungono anche altri paesi dell’Africa meridionale: Southern Cross – 12 giorni, Good Hope 15 giorni.

 

Video YouTube

 

Gli itinerari di Rovos Rail sono promossi dai più importanti tour operator.

Su Rovos Rail
Rovos Rail festeggia quest’anno 29 anni di attività durante i quali si è guadagnata un’elevata reputazione internazionale per la qualità dell’esperienza di viaggio offerta.

Un viaggio a bordo del “Pride of Africa” è un’esperienza senza pari che permette ai viaggiatori di godere dell’eleganza sfarzosa del treno considerato il più lussuoso al mondo.

Un servizio discreto e gentile, la cucina di un cinque stelle e una selezione dei migliori vini del Sudafrica richiamano alla memoria l’atmosfera senza tempo delle grandi esplorazioni dell’Africa.

Da quando Rohan Vos ha acquistato la prima locomotiva e le prime carrozze d’epoca per realizzare il suo sogno di dar vita ad un lussuosissimo treno, i viaggi proposti da Rovos Rail sono aumentati negli anni e offrono oggi sette diversi itinerari attraverso il Sudafrica che possono durare da tre giorni a due settimane attraverso scenari di bellezza incomparabile come la riserva di Mpumalanga, le Cascate Vittoria nello Zimbabwe, i paesaggi desertici della Namibia o quelli lussureggianti di Kwazulu-Natal spingendosi attraverso lo Zimbabwe e lo Zambia fino a Dar Es Salaam in Tanzania e ancora la magnifica Garden Route lungo la costa di Città del Capo.

Ciascun viaggio offre, oltre all’emozione unica di un viaggio in un magico passato coloniale, delle escursioni a terra come safari o visite di carattere culturale e storico per godere appieno delle bellezze naturali e storiche del Sudafrica. Il treno può trasportare fino a 72 passeggeri alloggiati in 36 cabine lussuosamente arredate e curate nei minimi dettagli, ciascuna con il proprio bagno privato. Le numerose aree comuni permettono di trascorrere piacevolmente il tempo osservando gli scenari che si susseguono in una molteplice varietà che stimola i sensi: la carrozza panoramica con splendide vetrate e lussuose poltrone dalle quali ammirare il paesaggio o la carrozza lounge che termina in una romantica veranda aperta, alla fine del treno, che permette di immergersi nei colori e nei profumi della natura circostante. Menu diversi per tutta la durata del viaggio, preparati con cura a bordo delle carrozze cucina e serviti nella carrozza ristorante dall’affascinante atmosfera vittoriana, allietano e soddisfano anche i palati più esigenti. 15 lussuose suite nelle guesthouse di proprietà di Rovos Rail, lungo la costa della regione di Città del Capo, attendono gli ospiti per avvolgerli nella magica atmosfera vittoriana del luogo. St James Manor, St James Seaforth e St James Homestead sono anche uno dei migliori punti d’osservazione delle balene che, in stagione, compaiono a pochi metri dalla riva.

www.rovos.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*