In caso di pericolo o emergenza, chiamate il numero unico europeo d’emergenza: 112
I turisti cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea hanno diritto, durante un soggiorno temporaneo in un altro Paese dell’UE, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, agli stessi servizi di sanità pubblica cui sono sottoposti i residenti di questi paesi.
Chiamate il numero gratuito “Europe Direct” 00 800 6 7 8 9 10 11 per ottenere maggiori informazioni sui tuoi diritti, come turista e passeggero.
Per una consulenza gratuita sui loro diritti, in particolare su come e dove trovare aiuto, i turisti possono chiamare Europe Direct al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 in tutto il territorio dell’Unione europea, o contattarlo per e-mail tramite il sitoeuropa.eu/EuropeDirect. I turisti possono anche visitare il sito Your Europe Advice.
Inoltre, i turisti che si muniscono di tessera sanitaria europea di assicurazione beneficiano di procedure semplificate, minori scartoffie e un rimborso accelerato dei costi. A questo riguardo ci si deve rivolgere alla ASL che dovrebbe aiutare a risolvere qualunque problema legato alla salute.
I turisti dovrebbero inoltre contrarre un’assicurazione di viaggio in grado di coprirli in caso di rimpatrio, soccorso alpino o rischi analoghi.
Attenzione: senza assicurazione privata, in alcuni Paesi i costi di soccorso, rimpatrio ecc…sono altissimi!!
IL VECCHIO AUTOSTOP E’ PERICOLOSO, MA IL WEB CI AIUTA:
www.BlaBlaCar.it permette di condividere le spese di viaggio, ovviamente è possibile controllare i feedback, ovvero tutto quanto hanno scritto i passati viaggiatori dell’autista che abbiamo scelto. Gli utenti del servizio sono già due milioni e mezzo; in prevalenza studenti e pendolari.
TRASPORTO VALIGE IN ITALIA E IN EUROPA DIRETTAMENTE DA CASA ALLA DESTINAZIONE:
Voli low cost, non sempre conviene pagare il supplemento bagaglio; dovete fare bene i conti. A volte il trasporto bagaglio da casa è necessario per motivi di salute del viaggiatore.
La BagExpress offre un servizio porta a porta da 30 euro, in offerta, sino a 70 kg. in Italia e 50 euro per l’Europa.
Visto che i viaggiatori oggi sono anche in buona parte persone che hanno superato i 60 anni, o donne che viaggiano da sole e, per svariati motivi, possono desiderare o necessitare di non avere il bagaglio appresso, ecco l’utilità di BagExpress: Tel.811 97 06 711, info@bagexpress.it
Per chi va a Parigi:
PARIGI alloggi low cost: www.Paris35.com
Biglietti per evitare le code ai musei di Parigi e biglietti del metrò acquistabili in Italia presso ARTESIA;
TRENI SCONTATISSIMI prenotando 3mesi prima: per PARIGI CON ARTESIA: www.artesia.eu
Per chi va nei Paesi Baltici:
airBaltic
in bassa stagione da 70 a 100 euro prenotando con 6 mesi di anticipo, per giugno prenotare in ago-settembre dell’anno prima per:
RIGA, OSLO, TALLINN, COPENHAGEN, STOCCOLMA, HELSINKI, SAN PIETROBURGO, TAMPERE…www.airbaltic.com
Viaggiare DA SOLE IN ECONOMIA, MA CONFORTEVOLMENTE.
Il miglior rapporto qualità/prezzo lo trovate all’ostello della gioventù di St.Moritz: in bassa stagione è possibile ottenere un’intera camera, solo se non occupata, a FrSv.59 (c.a.€ 45)con ottima colazione e cena.st.moritz@youthhostel.ch