ONLUS VUOLE ANCHE DIRE LIBERTA’ DI NON PUBBLICARE I BILANCI
Le Onlus sono migliaia – solo in Italia – e continuano a nascere
La nostra banale domanda è ; perché tutti quelli che fondano nuove Onlus non si inseriscono in quelle che già esistono – rendendole più forti ? Forse c’è dell’interesse personale ?
Un esempio: i nostri politici sono quasi tutti fondatori di qualche ONLUS – solo uno di loro ha pubblicato il bilancio …
ma, almeno loro, per legge dovrebbero farlo … e nessuno solleva la questione …
Quali informazioni sugli enti di terzo settore sono rese pubbliche per legge ?
Un ennesimo rinvio del Codice, la cui applicazione viene rimandata alla piena operatività del Registro e quindi al febbraio 2019 … è quella relativa agli elementi informativi (dovrebbero esserci anche i bilanci) che DEVONO essere richiesti e resi pubblici nel Registro stesso, ma per ora nesssuno si occupa di attuato velocemente …
La Riforma 2018 dello scorso 3 agosto 2018 del d.lgs. 117/2017, non sarà per molto tempo pienamente operativa:
I motivi:
- i decreti attuativi a loro volta rimandano ad ulteriori decreti, circa 40, che devono essere approvati da parte di singoli ministeri e che ad oggi non sono stati adottati
- le disposizioni fiscali (applicabili a partire dall’anno fiscale 2018 e CAMBIATE DALLA MANOVRA ECONOMICA ATTUALMENTE IN VIA DI APPROVAZIONE ….) e di incentivazione che portano benefici a vantaggio degli enti, entreranno forse in vigore solo quando la Commissione Europea avrà dato atto che esse non costituiscono un elemento distorsivo della concorrenza …
- essendo talune disposizioni impegnative o per gli enti di Terzo settore o per le amministrazioni pubbliche, il Codice prevede tempi di adeguamento più o meno lunghi.
Ecco perché tutto è sempre comunque ritardato al punto da parlare di 2019 per alcune problematiche burocratiche …
- il Codice prevede che gli statuti degli enti di terzo settore debbano adeguarsi a determinate norme …
Sarebbe nostro diritto conoscere anche gli alti stipendi dei dirigenti di moltissime ONLUS e dei loro privilegi .. la legge non lo permette.
Scusate se abbiamo espresso qualche dubbio …. che va al di là del rispetto verso tutti quelli che, in buona fede, vi lavorano VERAMENTE GRATIS !!!!