L’opera sarà battuta all’incanto a Parigi lunedì 3 dicembre 2018 nell’ambito delle aste di Impressionist & Modern con una stima iniziale di 450.000 – 600.000 €.
L’opera, dal fondamentale valore storico e culturale, sarà presentata martedì 27 alle ore 18.30 presso la sede di Artcurial in Italia in Corso Venezia 22 con la preziosa introduzione in francese di Serge Lemoine , consulente scientifico e culturale di Artcurial.
«Il progetto creativo di Giacomo Balla abbraccia la totalità delle arti secondo i princìpi della “Ricostruzione Futurista dell’Universo”. L’opera che abbiamo l’onore di esporre nella nostra sede è un saggio esemplare di questa tendenza racchiudendo in sé elementi fondamentali della poetica dell’artista: composizione e scomposizione, movimento e compenetrazione e lo stilema fondamentale del vortice.»
Emilie Volka
Direttrice Artcurial Italia
Nel 1915 Giacomo Balla e Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) firmano congiuntamente il Manifesto per la Ricostruzione Futurista dell’Universo in cui auspicavano la trasformazione di ogni immagine degli oggetti che circondano l’uomo in opere d’arte votate ai principi della modernità dinamica.
Casa Balla a Roma era il luogo in cui questi ideali prendevano fisicamente forma e il Paravento a due ante decorato a idropittura e grafite del 1916 – 1917, recuperato dall’ufficio milanese di Artcurial, proviene originariamente proprio da questo luogo, prima di percorrere diversi passaggi di proprietà presso collezioni private.
L’opera presenta una forma irregolare, dinamica che l’avvicina molto di più a una scultura, piuttosto che a un prodotto di arte applicata. La decorazione pittorica si estende su entrambi lati e si sviluppa come una compenetrazione di linee sinuose e angoli acuti che disegnano la velocità nello spazio.
La composizione che comprende linee di velocità e vortici corrisponde alla ricerca formale propria di Giacomo Balla, basata sulla sintesi delle sue ‘forme di pensiero’, secondo un processo di astrazione del reale.
A PROPOSITO DI ARTCURIAL
Con le principali sedi per battere asta a Parigi e Monte Carlo, la Casa madre ha totalizzato un volume di vendite pari a 191.1 millioni di euro nel 2017.
Artcurial copre interamente lo spettro delle principali specialità del collezionismo mondiale: dalle Belle Arti alle arti decorative, automobili da collezione, gioielli, preziosi orologi, vini e liquori pregiati…
Rivolta con forza verso il mercato internazionale, Artcurial consolida la sua presenza sul territorio con un network di uffici di rappresentanza a Bruxelles, Milano, Monaco, Monaco e Vienna e così come è presente a Pechino e a Tel Aviv, organizza esposizioni biennali a New York. Nell’ottobre, Artcurial ha organizzato le sue prime aste a Hong Kong e in Marocco.www.artcurial.com