Spiagge incontaminate – lagune color smeraldo
Palawan e il vicino arcipelago di Bacuit come in paradiso !
1800 isole e isolotti tra il Mar Cinese meridionale e il Mare di Sulu
PALAWAN
Nella provincia delle Filippine; capoluogo della provincia è la città di Puerto Princesa.
L’isola di Palawan è lunga 434 km, con una larghezza intorno ai 39 km, situata tra il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Sulu.
Ben due siti Patrimonio Unesco
- il parco marino del Tubbataha Reef con i suoi atolli corallini
- il parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa, il più lungo e navigabile del mondo. Nella spiaggia vicina all’Underground River si vedono: macachi dalla coda lunga, una specie di varano e il Pavone di Palawan (Palawan peacock-pheasant).
- l’entroterra è ricco di foreste tropicali, fiumi e montagne; il Mantalingajan raggiunge i 2.085 metri.
- Il posto più famoso di Palawan è però El Nido, nel Nord dell’isola; scomodissimo da raggiungere è un’insenatira corcondata da una scogliera scoscesa.
Big Lagoon e Small Lagoon: due lagune nel mezzo del mare da vedere (meglio con barca privata).
Nacpan è molto meno turistica di El Nido, la spiaggia è bella e i turisti se ne vanno alle cinque di pomeriggio. A Nacpan si ha contatto con la gente del luogo che vive nel villaggio di pescatori sulla spiaggia; le persone sono molto gentili.
CONSIGLIO IMPORTANTE: nelle picccole località non c’è modo di prelevare soldi; portare contanti cambiati o prelevati in aeroporto.
Fuso orario: + 7 ore rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora legale.
Clima: il clima è tropicale. La stagione secca è il periodo migliore per visitare l’isola, i mesi più sicuri, come clima, sono: fine dicembre /gennaio / marzo. La stagione delle inclementi piogge va da giugno a novembre. Plawan è di solito solo sfiorato dai forti monsoni, ma oggi prevedere il clima nel mondo è sempre più un’azzardo.
Gennaio è il mese, per il luogo, più fresco.
Febbraio e marzo sono mesi di sole, il clima è secco e caldo.
Con le piogge le temperature scedono anche a 20 gradi, ma per l’alto tasso di umidità il clima è afoso e fastidioso con molti insetti.
Temperature medie: intorno ai 27° che nel periodo secco raggiungono anche i 34 gradi.
I prezzi si dimezzano da aprile a giugno; questi mesi di passaggio tra stagione secca e piovosa presentano un tasso di umidità non molto gradevole.
Prezzi ancora più bassi nella vera stagione delle piogge: giugno, luglio, agosto e settembre.
Maggio è il mese più caldo e sconsigliabile.
Agosto, settembre e parte di ottobre sono i mesi più piovosi; anche in questi mesi non è consigliabile il viaggio, anche se, di solito, i grandi monsoni e tornado, di solito, sono al largo di queste isole.
VOLI:
da Manila e altre città delle Filippine, voli quotidiani per la capitale Puerto Princesa. Cebu-Pacific è la compagnia low cost.
Con il traghetto da Manila ci vogliono 24 ore; non è consiglibile.
Dall’aeroporto ci si muove solo con Jeepney o Tricycle. Non ci sono taxi.
DORMIRE:
Jungle Flower Guest House – a 10 minuti di cammino dalla spiaggia di Emerald, in una tranquilla foresta, la Jungle Flower Guest House offre un minimarket, moderne camere climatizzate con terrazza privata e viste sul giardino, e la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni. La struttura dista 5 minuti d’auto dal capolinea degli autobus di San Jose, 10 minuti in macchina dal centro commerciale Robinsons e 25 minuti d’auto dall’aeroporto di Puerto Princesa. La navetta aeroportuale è disponibile e puoi richiederla durante la prenotazione. Potrebbe essere previsto un supplemento.
Purok Aplaya Barangay San Manuel , 5300 Puerto Princesa City
La struttura offre servizi per l’organizzazione dei vostri viaggi.
:::::::::::::::::
Corong Corong, luogo panoramico dove dormire un paio di Chilometri prima di El Nido; ammesso che abbiate voglia di sopportare la brutta e lunga strada.
:::::::::::::::::
Un corrispondente locale : ted_topstar@yahoo.com
Passaporto: con validità residua di almeno sei mesi.
Visto: non necessario se si rimane meno di un mese, si ottiene gratuitamente in aeroporo all’arrivo.
Vaccinazioni: nessuna obbligatoria.