Libro sulla bellezza dell’artigianato italiano – quando diventa arte – viaggio nella maestria italiana

LA FORMA DELLA BELLEZZA

Storie e ritratti di grandi protagonisti del saper fare: viaggio nella maestria italiana

“La forma della bellezza” è il poetico titolo di un volume fresco di stampa, pubblicato da Idea Books nelle due edizioni italiana e inglese, grazie a una felice collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Si tratta di un progetto editoriale che si propone di celebrare e far conoscere al pubblico, attraverso un “beau livre” di grande formato, magni camente illustrato, la straordinaria maestria dei grandi artigiani italiani: un a ascinante spaccato del saper fare di eccezione, che rappresenta una inimitabile ricchezza e un ineguagliabile patrimonio del nostro Paese.

Un viaggio appunto, quasi un Grand Tour contemporaneo, nella bellezza e nel talento, attraverso ben 35 ritratti di Maestri importanti, rappresentativi di settori molto diversi dei mestieri d’arte italiani: dalla sartoria alla calzatura al costume di scena; dall’arredo alla decorazione; dalla ceramica al vetro al mosaico. E ancora tessuti, merletti e ricami; gioielleria e argenteria, per nire con alcuni mestieri d’arte della tradizione, ore all’occhiello del nostro alto artigianato: tra questi la profumeria, la liuteria, il restauro, l’arte del presepe napoletano e delle luminarie, la coltivazione di rose uniche al mondo.

Si tratta naturalmente soltanto di una ristretta ma signficativa selezione, un prelibato assaggio della “grande bellezza” italiana, che appassiona e consente di intravedere un intero mondo, fatto di abilità e talento, di originalità e autenticità, di rarità e preziosità, nel segno delle molteplici, ricchissime tradizioni locali ma aperto anche alla s da della contemporaneità, delle nuove tecniche e tecnologie, dei cambiamenti del gusto e della sensibilità estetica, alla collaborazione con il mondo del progetto.

Osserva Franco Cologni nella sua prefazione che: “La bellezza dell’Italia, dei suoi paesaggi e delle sue città, è sempre stata legata alla mano dell’uomo: che fosse architetto o artista, maestro d’arte o musicista. Lo splendore delle corti italiane (vero antenato del moderno design d’autore) è uno splendore fatto a mano, che nasce dal fuoco delle botteghe e dal talento del maestro”.

I Maestri scelti e raccontati dalla Fondazione Cologni, su invito di Idea Books, per rappresentare questa eccellenza unica al mondo sono testimoni e arte ci preziosi, che ci trasmettono una grande lezione, non solo d’arte ma anche di vita:

— perché leggere questi ritratti personali commuove profondamente.

Sono storie bellissime di talento e di abnegazione totale, spesso storie di eredità familiari portate avanti con passione, storie anche di grande coraggio imprenditoriale e di successo.

Un esempio eloquente per le giovani generazioni, troppo spesso a causa nostra disattente e disinformate, ma chiamate a raccogliere il testimone prezioso di questi saperi che fanno parte della nostra storia e della nostra cultura e che non possono non essere tutelati, promossi e portati avanti attraverso il ricambio generazionale.

Con sensibilità e lungimiranza Peter Marino, architetto e designer di fama internazionale, chairman di Venetian Heritage, nella sua nota introduttiva mette in luce le peculiarità del lavoro dei grandi artigiani e il loro insostituibile ruolo nella cultura del progetto contemporaneo:

“Poche attività umane come l’artigianato sanno parlare la lingua poetica del bello: ogni gesto compiuto dai grandi artigiani presentati in questo libro è come la parola di un verso: precisa, insostituibile, necessaria. Questa pubblicazione o re dunque uno sguardo prezioso su questi rari arte ci dell’eccellenza… Senza anguste nostalgie di un passato ormai irripetibile, ma al contrario evocando quegli scenari della vastità contemporanea che, proprio come gli orizzonti di un domani nuovo, e migliore, possano aiutarci a credere, e a sapere, che solo la consapevolezza umana (e il talento) consentono la creazione, la protezione, la trasmissione del bello”.

Un libro che parla agli occhi, alla mente e al cuore, anche grazie a un corredo iconogra co d’eccezione, coinvolgendo il lettore in uno spazio-tempo altro, quello della bottega artigiana, denso di valori, di bellezza, di sacralità.

La forma della bellezza (edizione italiana)
Italian Masters of Beauty (edizione inglese)
Idea Books
a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
24,5×31 cm, 272 pagine, illustrazioni a colori, 49 euro
In distribuzione nelle migliori librerie italiane e internazionali www.ideabooks.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*