Paraplegia cronica ora camminano
Esperti indipendenti precisano che siamo ancora lontani dal trasferire questi esperimenti nella routine clinica
Impianto rivoluzionario realizzato in Svizzera
Controllare, autonomamente, il movimento dei muscoli delle gambe per pazienti in carrozzella anche da 7 anni
Più sotto anche l’articolo ” TORNARE A CAMMINARE GARZIE ALLA NUOVA RICERCA SCIENTIFICA – I ROBOT SONO DETERMINANTI ”
Questo protocollo scientifico svizzero si chiama ” Stimo “
La notizia è verificabile sul portale della TV della Svizzera italiana al link https://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/eta-beta/Alzati-e-cammina-11047359.html
Un nuovo protocollo di riabilitazione per pazienti paraplegici – ideato in Svizzera – ha portato tre pazienti sulla sedia a rotelle a camminare.
Sono per ora tre, i pazienti paraplegici che, dopo una speciale timolazione elettrica mirata, ora camminano.
I tre erano stati feriti al midollo spinale; da quattro e sette anni non camminavano.
Alla fine della cura i pazienti hanno ripreso a camminare autonomamente; anche senza la stimolazione elettrica.
Un doppio studio è stato pubblicato su Nature e Nature Neuroscience e riprota i risultati ottenuti dagli svizzeri Grégoire Courtine (neuroscienziato presso il Politecnico di Losanna) e Jocelyne Bloch (Centro ospedaliero universitario vodese), che hanno dimostrato come, con alcuni mesi di allenamento specifico, sia stato possibile far controllare, autonomamente, il movimento dei muscoli delle gambe a pazienti in carrozzella anche da 7 anni.
Grégoire Courtine, ha spiegato che la conoscenza attuale delle regioni da sollecitare con la stimolazione elettrica è stata determinate per i risultati ottenuti.
Secondo Jocelyne Bloch, la stimolazione deve essere precisa come un orologio svizzero; si tratta di configurazioni specifiche di elettrodi che attivano aree precise del midollo spinale riproducendo i segnali, naturali, che il cervello attiva per il movimento.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ALTRI ARTICOLI SULL’ ARGOMENTO ” TORNARE A CAMMINARE GARZIE ALLA NUOVA RICERCA SCIENTIFICA – I ROBOT SONO DETERMINANTI ”
Salute – Tornare a camminare grazie ai robot – Bioingegneria – Scuola Superiore Sant’Anna
Al link
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.