“ La felicità di Emma ”
di Claudia Schreiber
Un libro pieno di umorismo, ma non leggero
Una lettura buona per il nostro animo che ne esce rilassato, meno inquieto, ma che lascia molti interrogativi; esattamente come è la vita vera.
Storia in apparenza semplice, raccontata come una favola in un ambiente rurale pieno di animali.
Ma Claudia Schreiber, usa un tema leggero per parlare della natura dell’amore, del ciclo della vita.
La felicità è vissuta come qualcosa di solo provvisorio; la vita porta ad un lieto fine ? Dipende anche da che lato la guardiamo.
In Italia siamo alla seconda edizione (Claudia Schreiber
aveva anche pubblicato “ Dolce come le amarene ”)
Claudia Schreiber, il suo libro “ La felicità di Emma” ha avuto un grande successo in Germania, dove vive e ne stato tratto anche un film.
L’autrice, collabora con la Tv tedesca come sceneggiatrice.
Emma alleva maiali in un angolo sperduto della campagna tedesca. È libera, forte e quello a una vecchia scrofa, che stringe quando riflette, è l’abbraccio più vigoroso che abbia mai dato.
Gli animali sono la sua cura all’assenza di un amore, ai debiti che stanno per farle perdere la fattoria.
Una notte, però, il silenzio viene rotto dal fragore di un incidente stradale e nella sua vita arriva Max, giovane impiegato in fuga con il denaro rubato all’azienda per cui lavora e con il sogno di trascorrere gli ultimi mesi di vita in Messico.
Come d’incanto Emma si ritrova tra le braccia tutto ciò che poteva desiderare: una borsa piena di soldi e un uomo da amare.
Ma la felicità c’entra qualcosa con i desideri?
Delicato, surreale, commovente, a tratti triste e a tratti rabbiosamente comico questo romanzo ci consegna una storia d’amore e di incontro tra destini.
“ La felicità di Emma ”, Claudia Schreiber, Keller, 15,50 euro.