Lavoro – Curriculum lo legge un robot e potrebbe non capire la tua personalità

MANDA IL CURRICULUM E SPERA … CHE SIA CAPITO

Ormai tutte le grandi aziende si affidano all’ Intelligenza Artificiale per la selezione del personale

L’ Intelligenza Artificiale potrebbe ereditare i pregiudizi di chi l’ha programmata …

COS’E’ LA machine learning ?

Alcuni sistemi di machine learning – sono addestrati per continuare secondo meccanismi interni che lo stesso uomo non è in grado di capire né controllare completamente

TUTTO QUELLO CHE METTETE SUI SOCIAL VIENE ANALIZZATO

Le offerte di lavoro si trovano solo sulle app specializzate.

I colloqui si fanno via WhatsApp.

L’Associazione italiana dei direttori del personale, spiega che negli ultimi tre anni, oltre il 58% i direttori del personale hanno introdotto l’ Ia (Intelligenza artificiale) nella selezione dle personale.

La tecnologia più usata si chiama machine learning .

Attraverso machine learning  – si possono analizzare contemporaneamente un’enorme quantità di dati; inoltre questo mezzo impara dall’esperienza.

MA COME IMPARA ?

Impara secondo le regole dettate dai famosi algoritmi, complesse formule matematiche scritte da specialisti e sconosciute, nei particolari, anche alle stesse persone che le usano.

Alcuni sistemi di machine learning, sono addestrati per continuare secondo meccanismi interni che lo stesso uomo non è in grado di capire né controllare completamente

In poche parole: delle formule matematiche, basate sulle statistiche  e su variabili sempre delle statistiche, decidono del destino di quasi tutti quelli che cercano lavoro…

Ovviamente il sistema è collaudato, ma per questo non infallibile, non può avere quelle percezioni che ha la persona sensibile ed esperta; che può scoprire qualcosa che, magari non è nella media, ma fa del candidato quello ideale.

Insomma, più siete OMOLOGATI più avete buone possibilità; avendo a che fare con un robot o Intelligenza Artificiale; chiamatelo come volete.

Nel colloqui, via webcam, dei software speciali analizzano ogni movimento facciale del candidato e ne traggono delle conclusioni basandosi anche sui toni della voce e il tipo di lessico del candidato (chi si emoziona facilmente è già in svantaggio, chi si super-valuta può avere più chances …).

L’Intelligenza Artificiale potrebbe ereditare i pregiudizi di chi l’ha programmata … non è una buona pospettiva !

 COS’ E’ LA verifica della web reputation ?

TUTTO QUELLO CHE METTETE SUI SOCIAL VIENE ANALIZZATO 

Le machine learning, sono anche usate per analizzare i profili social del candidato (si chiama: verifica della web reputation ) e condurre interviste virtuali …

La Hilton Hotel, in questo modo ha ridotto i tempi di ricerca e assunzione da 40 a 5 giorni.

E’ chiaro che il futuro della ricerca del personale è solo   ROBOTICA !

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*