“Brillante, appassionato e originale. Un libro di critica culturale con la potenza senza limiti, e anche l’ambiguità, del genio creativo di cui è frutto.”
Wall Street Journal
«Osservare Zadie Smith mentre dipana il suo pensiero sulla pagina è un piacere squisito, anche perché non sappiamo mai dove andrà a parare […] A volte mi ricorda un musicista che improvvisa, o uno di quei cuochi invidiabili capaci di prendere cinque ingredienti a caso che si ritrovano in cucina e tirarne fuori un pranzo completo.» – The New York Times Book Review
Zadie Smith è una delle narratrici britanniche di maggior successo della sua generazione; insegna Scrittura creativa alla New York University.
Le interessanti intuizioni di Zadie Smith, grazie alla sua intelligente curiosità ed autoironia, ci portano ad una esplorazione del mondo gioiosa e libera; ottimo antidoto al ritratto appiattito e opprimente, che spesso circola attraverso molti media.
Il libro è tratto da ventisei articoli e saggi scritti fra il 2010 e il 2017. Gli argomenti: analisi politica, critica culturale, autobiografia e riflessione.
La Smth, aiuta il lettore a riflettere sul fatto che il bello della vera letteratura è dare e dire quello che le persone non si aspettano; un punto di vista, un’angolazione diversi sugli argomenti più svariati, sempre con leggera ironia.
Tanti gli spunti offerti da questo libro; tutti estremamente differenziati.
Da un video di David Bowie, la Smith ne si ricava un consiglio di scrittura, da un quadro del Settecento un ragionamento sull’identità femminile.
Non mancano delle riflessioni intorno alle popstar del calibro di Jay-Z e Justin Bieber, alle artiste di culto come Billie Holiday e Joni Mitchell, da Mark Zuckerberg alla Brexit e altro.
Il NO come riflessione, prima di un si ben ponderato.
Tanti NO per approfondire.
Anche Emily Dickinson, riteneva il NO la parola più bella del vocabolario.
Zadie Smith, dice no alla chiusura della biblioteca di quartiere che frequentava da adolescente.
Altrettanto deciso è il suo NO ai cambiamenti climatici, ancora considerati da molti, come eventi “normali “.
NO anche alla Brexit, ma con una sottile spiegazione; attraverso il pensiero di intellettuali progressisiti, che non hanno capito la rivolta contro ingiustizie economiche; intollerabili per chi ha ancora un concetto serio di democrazia.
Ma anche dei si; da scoprire leggendo.
Feel Free. Idee, visioni, ricordi, Zadie Smith, Big Sur, 19 euro.
COPERTINA : Galleria-Giacometti-Humlebæk-Copenhagen-Danimarca-Luisiana.dk-il-museo-più-bello-del-mondo