TECNICHE PER RIDURRE LA CO2
Esperti a confronto a Roma e Milano.
Lo stoccaggio geologico della CO2, cioè l’iniezione dell’anidride carbonica prodotta dalle attività industriali in strati geologici profondi, viene riconosciuto quale strumento innovativo e strategico in chiave internazionale per ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e contribuire a contrastare l’aumento della temperatura a livello globale.
E’ stato questo l’argomento dibattuto in occasione di due seminari organizzati dal Network di Eccellenza Europeo CO2GeoNet e dall’Unione Italiana Giornalisti Scientifici (U.G.I.S.), in collaborazione con l’ENEA e la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche e Tecnologiche (F.A.S.T.), svoltisi a Roma presso l’Enea e alla Fast di Milano l’8 e l’11 ottobre scorso.
-Lo sviluppo delle tecnologie CCS per la cattura e lo stoccaggio della CO2 (CCS) può offrire all’industria italiana l’opportunità di svilupparsi e di competere nel settore delle grandi infrastrutture energetiche e dei processi industriali fortemente emettitori di CO2.
Infatti, in occasione dei seminari, è stato presentato un importante progetto che può portare l’Italia all’avanguardia nelle soluzioni impiantistiche per la CCS, da realizzarsi nell’area del Sulcis, in Sardegna.
–Un’iniziativa che ha tutti i requisiti per poter essere sostenuta anche dalla Comunità Europea offrendo un contributo sostanziale per limitare drasticamente le emissioni di CO2 prodotte da impianti termoelettrici e da altre industrie alimentate a combustibili fossili (carbone, olio e gas).
Ne hanno discusso Samuela Vercelli e Salvatore Lombardi del centro di ricerca CERI dell’Università “La Sapienza” di Roma, Sergio Persoglia, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (O.G.S.) di Trieste e Giuseppe Girardi dell’ENEA, coordinati dal vicepresidente dell’UGIS Giovanni Anzidei a Roma e dal presidente UGIS Giovanni Caprara a Milano.
Ci auguriamo che possano essere superati i soliti problemi burocratici, tipici della nostra nazione, che ha perso già troppe opportunità, offerte dai nostri scienziati, di migliorarsi in un momento tanto buio !
Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for?
you made blogging look easy. The overall look of your site is great, as well
as the content!
Thanks for reading !
Please talk to your friends about my blog !
This blog is made by only one person
You may also look to my art works at https://www.donnecultura.eu/?cat=19
Bets G.
What a material of un-ɑmbiguity and preѕerveness of precious familiarity about unpгedicted feelings.