Puglia – Quinto e sesto giorno a Porto Cesareo – si avvicina il rientro … peccato !

Foto: da Porto Cesareo l’Isola dei Conigli

Ovunque si vada, basta una mappa satellitare, e si trovano spiagge bellissime. Molto affollate in alta stagione; ora praticamente deserte o poco frequentate durante la settimana.

Foto: la solita scelta al solito bar a colazione fronte mare e Isola dei Conigli

 

I ristoranti che abbiamo recentemente provato.

PREMESSA

RISTORANTI : servire quaità diverse a seconda del giudizio che si dà, al momento, del cliente …un PESSIMO uso comune; lo abbiamo riscontrato in tutta Italia.

I nostri giudizi sono obbiettivi, per quello che abbiamo provato personalmente.

In ogni ristorante abbiamo pagato il conto e non abbiamo mai detto che avremmo pubblicato il nostro giudizio; sempre, ribadiamo, legato alla nostra esperienza del momento. Sappiamo che gente, ben conosciuta, è soddisfatta cliente di alcuni ristoranti dove noi abbiamo fatto delle critiche.

Quello che scriviamo vorrebbe suggerire che non è giusto trattare i clienti in modo diverso, in un fritto misto mettere pesce freschissimo e anche uno o due non altrettanto può causare, se va bene, solo diarrea temporanea e un sapore non buono; a noi questo non piace.

E’ un uso comune, lo abbiamo riscontrato in tutta Italia; il cliente conosciuto, in moltissimi ristoranti (ma non in tutti), viene consigliato sul meglio a disposizione, quello che viene considerato cliente di passaggio, mai visto, serve per rifilargli quello che non si darebbe mai al cliente abituale; a noi, che paghiamo sempre, questa abitudine non piace.

Siamo contro i ristoratori che pensano: tanto questi non capiscono … questi sono solo di passaggio … questi non li rivedremo più; perché si giudica l’apparenza … sbagliato! 

Per riciclare quattro pesciolini non proprio freschissimi, si può perdere la faccia.

Oggi alcuni clienti, sono abituati a mangiare molto bene, sono anche capaci di cucinare bene, hanno frequentato scuole di cucina di livello, in tutto il mondo … e magari sembrano un uomo e una donna … qualunque, non particolarmente eleganti secondo i dettami del luogo e quindi non buoni clienti.

Personalmente ho iniziato a fare bignè e ricette della Cucina Italiana da quando avevo 16 anni …

PRIMO IN ASSOLUTO: LU CANNIZZU (ne avevamo già parlato nelle relazioni precedenti) è il nostro preferito, mai un piatto sbagliato

Foto: antipasti di crudo

Foto; cavatelli ai sapori di mare

IL MEGLIO DI LU CANNIZU, PER CHI SCRIVE  E PER QUELLO CHE HA PROVATO: Sautè di vingole irripetibile, mai mangiato così buono !!!!

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Prezzo e buona qualità: ristorante pizzeria Da Tonino

antipasto Da Tonino: polpette di polipo

Il migliore come rapporto qualità prezzo: ristorante pizzeria Da Tonino, via Petraca 1, Porto Cesareo centro. Il piatto di seppie alla griglia era perfetto !!! Seppie freschissime e leggero saporino di griglia/affumicato; le migliori seppie che ho mangiato. Spesa in due: 1 porzione per tipo di piatto (polpette di polipo, linguine imperiali (gamberi, gamberetti e scampi), tagliata di seppia, acqua 1 litro): 43 euro.

::::::::::::::::::::::::::::::::

Agriturismo Torre del Cardo

Il migliore come stile, luogo, servizio, per quanto riguarda piatti di terra; Torre del Cardo, Azienda Agroturistica, anche soggiorno a 35 euro con colazione e 50 euro colazione e pranzo;  in bassa stagione. Necessario avere l’auto per raggiungere le spiagge.

SOLO LA SCENOGRAFIA VALE LA CENA !

Cosa abbiamo mangiato: due menù di assaggi: tutto molto buono (formaggi con marmellata di peperone, piccoli fritti di pastella e patate con vari sapori, purea di ceci e verdure buonissime, parmigiana di melanzane (normale) ecc…, più un piatto di pasta con melanzane, formaggio e pancetta e una portata di carne Entrecôte (carne ottima, ma il vero Entrecôte è un’altra cosa). Spesa totale con vino e acqua: 41 euro.

::::::::::::::::::::::::::::::::::

DA NON RIPETERE; almeno per molti  piatti che abbiamo scelto noi 

antipastini; nulla di eccellente

Foto: bella la presentazione, scarso il sapore della zuppa; avanzata tutta – mangiato solo le vongole che erano fresche.

Foto: infelice e scipido, ma il polipo era ben cotto

Foto: ottima la scelta e la qualità delle verdure.

Foto: non abbiamo mangiato nulla di questi pesci che apparivano freschissimi.

Infelice esperienza in famoso, elegante,  ristoante ANTIMO; seconda eserienza negativa in due anni.

Antimo, via Garibaldi 5, Porto Cesareo; centro.

Assaggini di piccole porzioni di pane e sapori vari, tipo bruschetta ecc.

Una porzione per ogni piatto:

Polipo in pignatta: niente di speciale, polipo ben cotto, ma brodino senza sapore significativo.

Verdure al banco; molto buone, molto varie; unico piatto che è veramente piaciuto.

Tagliolini ai ricci: pessimo !!!!

Zuppa di vongole; niente di speciale, NON merita. Soprattutto se paragonata a quella che fa LU CANNIZU; da loro chiamato: Sautè di vongole.

2 acque minerali

Ristoante ANTIMO – COSTO: 51 EURO NON MERITATI 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*