Scarabocchi
Primo appuntamento è con il matematico Piergiorgio Odifreddi, alle ore 18
Scarabocchi. Il mio primo festival
Inaugurazione venerdì 21 settembre 2018 con due lezioni:
Piergiorgio Odifreddi con Scarabocchi, appunti e formule
e Marco Belpoliti con Che cosa sono gli scarabocchi?
Lo scarabocchio è una macchia d’inchiostro fatta scrivendo, una parola mal scritta, quasi illeggibile, tanto da sembrare uno schizzo. Secondo gli studiosi di etimologia, il termine ha un’origine incerta: per alcuni verrebbe da “scarabotto”, ovvero scarafaggio, mentre per altri nasce dalla fusione di due parole francesi: “escharbot”, scarafaggio, e “escargot”, chiocciola. Per spiegarlo si richiama la macchia d’inchiostro del logo del festival, simile all’impronta di uno scarafaggio. E proprio dallo scarabocchio, ovviamente, si parte, per provare a indagarlo e scoprirne i significati, grazie alle due voci d’eccezione che aprono Scarabocchi. Il mio primo festival (20-23 settembre), rassegna ideata da Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori.
A prendere parola, venerdì 21 settembre, il matematico Piergiorgio Odifreddi, alle ore 18 con Scarabocchi, appunti, formule e, alle ore 21, Marco Belpoliti, scrittore e saggista, con Che cosa sono gli scarabocchi?Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e si tengono al Broletto di Novara, Sala Arengo, via Fratelli Rosselli, 20. Due domande danno il via al festival, la prima è Come disegnano i matematici? Incomprensibili per molti, ma ricchi di significato per altri, i segni di chi si occupa di numeri sono linee e curve che rappresentano le acrobazie e le evoluzioni del loro pensiero. Ci racconta tutto Piergiorgio Odifreddi (partner Novamont); e poi: perché si scarabocchia e quando? Per rispondere a questi quesiti Marco Belpoliti propone un viaggio attraverso le attività disegnative di adulti e bambini, scandagliando le teorie e le immagini di chi si è occupato di questo ambito espressivo, da Gombrich a Chastel, da Freud a Klee, un percorso nella zona della nostra marginalità espressiva non normata, ma assolutamente normale. Tra noia e spazi vuoti, margini e tempi morti.
IL FESTIVAL
I bambini scarabocchiano quando non sanno scrivere o tentano di imitare la grafia dei loro fratelli più grandi, ma anche gli adulti lo fanno, magari sovrappensiero, mentre sono intenti in altro. Gesto semplice e schietto capace di sfuggire al controllo della mente, lo scarabocchiare è ricco di significati inattesi, indagati e discussi a Novara, al Complesso del Broletto (via Fratelli Rosselli, 20) dal 20 al 23 settembre 2018, con l’originale rassegna dedicata. È Scarabocchi. Il mio primo festival, progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori.
INFORMAZIONI
Le lezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
I laboratori sono a iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre.
Informazioni e iscrizioni: 011 4326827 | info.novara@circololettori.it
SCARABOCCHI. IL MIO PRIMO FESTIVAL
È un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori con il sostegno di Città di Novara, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione BPNper il territorio, Fondazione Comunità del Novarese Onlus, Fondazione De Agostini, Novamont S.p.A, Flying Tiger Copenhagen, C.B.A. srl, Gullino Group, Reale Mutua Agenzia Novara Morè e Partners Assicurazione Sas, Cavanna Packaging. In kind partner Xké ZeroTredici, Carioca, Bonella Carta, Tipografia Torri. Media partner Giovani Genitori. Con il patrocinio di ATL Turismo Provincia di Novara
il Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino