La ragazza del covenience store
Un’incanto tutto giapponese – ma corrrispondente agli stati d’animo dell’uomo moderno
Un’invito a capirci dentro per comprendere il ” fuori ” dell’uomo di oggi
Romanzo vincitore dell’Akutagawa prize 2016
il più prestigioso premio letterario giapponese
600.000 copie vendute.
The New York Times – Con il suo stile insolito e disturbante, Murata Sayaka si presenta come uno degli astri nascenti della letteratura giapponese.
La ribellione è decidere di non essere nessuno ?
Trama
– Keiko (la protagonista), sbaglia
Considerata una ragazza strana, a scuola e in famiglia, per suo modo di essere nel mondo, senza ipocrisie o compromessi,.
Questo atteggiamento in una società dove ci si deve attenere ai modelli imposti; verità quanto mai evidente nell’attuale cultura Giapponese, crea forte imbarazzo ovunque vada.
— Keiko non è una ribelle, trova semplicemente solo una soluzione ai problemi, falsità, ossessioni e obblighi che la circondano; un progressivo allontanamento da tutto e tutti.
Già gli antichi filosofi cinesi e la cultura giapponese nasce da quella cinese, dicevano che in tempi non graditi, il meglio sia ritirarsi, rendersi invisibili.
A diciotto anni Keiko, risponde all’annuncio di un supermercato che cerca commesse part-time. Ma diciotto anni dopo è ancora lì, etichettata come “quella strana”.
La sua vita si trascina stancamente.
Un giorno incontra Shiraha, subito licenziato dal supermarket per i suoi comportamenti; Keiko lo vuole aiutare e gli propone di andare a vivere insieme (solo per mantenere una facciata di rispettabilità nei confronti della società).
Nemmeno questa sarà la soluzione, ma un giorno Keiko riesce ad abbracciare finalmente il suo vero io
DA NON PERDERE !!!
La ragazza del covenience store, Murata Sayaka, Collana Dal Mondo, 18 euro.