E’ morto il senatore repubblicano John McCain
Omaggio alla memoria di John McCain
Sprannominato il leone del senato
famoso anche per le sue battute graffianti e le polemiche
Oltre ogni posizione politica.
McCain parlò contro «i figli di papà che trovarono medici compiacenti per non partire [in guerra]»
John Sidney McCain III era nato il 29 agosto 1936 in una base navale a Panama.
Figlio e nipote di ammiragli a quattro stelle, erede di una famiglia dove la tradizione militare risale alla guerra d’Indipendenza e si trattava di uomini che mandavano in guerra anche i propri familiari, non ricorrendo mai a mezzucci per esimerli dal servzio militare; come troppo e sempre più frequentemente accade oggi.
RIVALE-AMICO DI OBAMA. L’ex senatore John McCain, aveva inflitto al presidente Trump uno schiaffo pesante sull’annnullamento dell’Obamacare (voleva una riforma, ma non l’annullamento dell’aiuto medico a chi non aveva un’assicurazione privata).
Trump lo aveva accusato di non essere un eroe visto che era stato catturato dai vietcong.
Nel 1967 in Vietnam il suo aereo prese fuoco, lui si salvò, poco dopo il suo aereo fu abbattuto dai nordvietnamiti; McCain fu ripescato e sopravvisse con le gambe e un braccio a pezzi. Catturato e percosso ripetutamente con le baionette, i vietnamiti lo chiusero in prigione francese; qui trascorse anni di sofferenze.
Dato politicamente per morto, dopo la sconfitta alle primarie contro George W. Bush, si era rialazato come candidato nel 2008 (a fianco della discutibilissima Sara Palin), ma Barack Obama ebbe la meglio.
John McC, è morto a 81 anni; combatteva da tempo contro un aggressivo tumore maligno al cervello