Il libro che rese famosa Jean Rhys, all’anagrafe Ella Williams, fu Il grande mare dei Sargassi, il cui contenuto intende proporre gli antefatti di una storia facente parte del ciclo intenso e bellissimo del Jane Eyre di Charlotte Brontë.
::::::::::::
Buongiorno Mezzanotte, torna in libreria dal 30 agosto 2018.
Una donna infelice «come una leonessa da circo, come un’aquila senz’ali, come un violino con una corda sola e per di più rotta».
Sasha Jansen, la protagonista, è una donna non giovanissima, sola e senza soldi.
A Parigi era stata felice con Enno e tornandovi, spera di ritrovare il tempo perduto.
Ma il passato non è tutto e non lo deve essere… «Soprattutto non piangere in pubblico, e se possibile nemmeno in privato» … «Perché non ti sei annegata nella Senna?» … Il finale è amaro e anticonformista; soprattutto per l’epoca in cui il libro è stato scritto.
Buongiorno Mezzanotte, Jean Rhys, Feltrinelli, 17 euro.
Il nostro libro preferito di Jean Rhys: Il grande mare dei Sargassi, Jean Rhys, Adelphi, 12 euro.
Il grande mare dei Sargassi: in breve
In Giamaica, 1830, dove «tutto era fulgore e tenebra».
Le pratiche del voodoo e le storie degli zombi apprese dai racconti della servitù di colore, convivono con ferocia dei bianchi; vendette e inganni, sul fondo una natura che brilla di splendore. Questa è la Giamaica per la giovane Antoinette, ma il matrimonio con un giovane inglese, che la sposa per interesse, le disvela un’latra realtà. «Desiderio, Odio, Vita, Morte erano terribilmente vicini nell’ombra» … da leggere.