Lo scorso inverno, in una colonia di pinguini in Antartide sono nati 18mila bellissimi pulcini. Ma ne sono sopravvissuti solo due.
Tutti gli altri sono morti di fame, e la pesca industriale e il cambiamento climatico minacciano innumerevoli altre specie polari. Per gli scienziati l’unico modo per salvare l’Oceano Antartico è proteggerlo al più presto, e ora basta il “sì” di altri 2 paesi per creare un’enorme rete di aree marine protette.
Il voto cruciale si avvicina, e i leader europei che hanno fatto questa proposta possono convincere anche gli ultimi oppositori a votare a favore — ma dobbiamo dimostrare di sostenere in massa l’iniziativa. Possiamo farlo con sondaggi, annunci sui giornali e consegnando un milione di firme direttamente al presidente francese Macron e all’UE, invitandoli a salvare il paradiso dei pinguini prima che sia troppo tardi.
Difendi l’Oceano Antartico – Firma ora!
Nel 2016, milioni di noi hanno contribuito alla pressione pubblica per creare la prima riserva dell’Oceano Antartico, nel Mare di Ross. Oggi è l’area marina protetta più grande al mondo. Ma è solo una piccola parte del fragile oceano che circonda l’Antartide.
La fauna locale soffre già per il cambiamento climatico, e la pesca industriale potrebbe far collassare definitivamente questo fragile ecosistema.Servono almeno altre tre aree protette per salvaguardare questa preziosa area naturale. E possono diventare realtà, se dimostriamo all’Europa che sono una priorità per tutti.
Se otterremo o meno questa rete di riserve dipenderà da un singolo voto. La Russia e la Cina sono i due principali oppositori — ma gli esperti dicono che Macron e la Commissione Europea possono influenzarli. Ispiriamoli ad agire sollevando un milione di voci per salvare questo paradiso polare: firma ora e condividi con tutti.
Avaaz significa “voce” in molte lingue, e parlare in difesa del nostro fragile pianeta è una delle cose che sappiamo fare meglio. Abbiamo contribuito a creare enormi riserve marine in tutto il mondo — ma questa volta non si tratta solo di un’altra area protetta: puntiamo a difendere tutta l’Antartide e andremo avanti finché non ci saremo riusciti.
Con speranza e determinazione,
Lisa, Pascal, Bert, Christoph, Mike, Nataliya e tutto il team di Avaaz
MAGGIORI INFORMAZIONI
Antartide, la tragedia della marcia dei pinguini: vivi solo due cuccioli (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2017/10/14/societa/la-tragedia-della-marcia-dei-pinguini-mfVIGH1Mzp7oastAG3dn…
Strage di pinguini in Antartide, morti di fame a migliaia a causa dei cambiamenti climatici (Fanpage)
https://scienze.fanpage.it/strage-di-pinguini-in-antartide-morti-di-fame-a-migliaia-a-causa-dei-camb…
Il cambiamento climatico “sfratta” i pinguini reali (Le Scienze)
http://www.lescienze.it/news/2018/02/27/news/pinguini_reali_trasferimento_colonie-3882405/
Nasce in Antartide l’area marina protetta più grande al mondo (Focus)
https://www.focus.it/ambiente/natura/mare-di-ross-in-antartide-area-marina-protetta
Allarme inquinamento: solo il 13% degli oceani è incontaminato (TGcom)
http://www.tgcom24.mediaset.it/green/allarme-inquinamento-solo-il-13-degli-oceani-e-incontaminato_31…
Antartide, pesca industriale toglie cibo a pinguini e balene (Nuova Ecologia)
https://www.lanuovaecologia.it/antartide-pesca-industriale-toglie-cibo-pinguini-balene/
Antartide, Greenpeace: 4 diversi ecosistemi marini vulnerabili (Il Sole 24 ore)
http://stream24.ilsole24ore.com/video/mondo/antartide-greenpeace-4-diversi-ecosistemi-marini-vulnera…