11 scenari naturali straordinari per rigenerarsi
11 consigli vincenti per scoprire straordinari spettacoli della natura, riposarsi ed esplorare angoli incontaminati. Ciascun consiglio propone un approccio completamente diverso.
dove le rocce bizzarre caratterizzano l’aspetto della Schrattenfluh
La Schrattenfluh è una parete rocciosa frastagliata con una meravigliosa vista sulle Alpi. È ideale per chi ama i panorami.
la valle del sole
Blenio si estende da Biasca (301 m) al Passo del Lucomagno (1916 m). Questa valle è un ampio parco naturale che vanta un grande trascorso storico e culturale. Una rete di oltre 500 km di sentieri con una buona segnaletica attraversa boschi e pascoli.
dove la natura è regina
La vallata è un parco naturale regionale di importanza nazionale che insieme al Parco nazionale svizzero forma la Biosfera Engiadina Val Müstair, prima riserva della biosfera dell’UNESCO della zona alpina svizzera.
attraverso paesaggi incontaminati
Il Bernina Express costeggia il gigantesco ghiacciaio del Morteratsch; senza sistema a cremagliera, è la più alta ferrovia transalpina d’Europa che sale fino al Passo del Bernina, a 2253 metri, prima di affrontare la discesa verso Poschiavo, fatta di curve ardite.
una vista che accarezza lo sguardo
Escursione panoramica sul Niederhorn con vista su Eiger, Mönch e Jungfrau: lo sguardo spazia oltre il Güggisgrat e nelle spettacolari profondità della valle di Justis. Poi si continua per le brughiere e le pinete verso la Chüematte fino a raggiungere Waldegg, passando per pascoli alpini.
scopri a piedi questo fenomeno naturale
La tappa 2 del sentiero dei passi alpini da Tamins a Ilanz conduce alla spettacolare Ruinaulta. Particolarmente degna di nota è la vista dal ponte sul torrente di Versam. Dato che questo itinerario è impegnativo a livello fisico, è raccomandabile coprire alcuni tratti con la Ferrovia retica o con l’autopostale.
il punto d’incontro di ghiacciaio e pascoli alpini
Esplora a piedi il paesaggio su vari percorsi tematici (fiori di montagna, Brunni, sensoriale, Kneipp). Il paradiso escursionistico Trübsee, popolare punto di partenza dei tour per vari laghi alpini, è a metà strada nella salita verso il Titlis.
dove 72 spumeggianti cascate attirano l’attenzione
Questa escursione facile va da Stechelberg alle cascate del Trümmelbach fino a Lauterbrunnen. Le cascate d’origine glaciale del Trümmelbach sono le uniche al mondo con accesso sotterraneo tramite ascensore, gallerie, tunnel, sentieri e piattaforme.
sguardo ravvicinato al ghiaccio
In una spedizione guidata sul ghiacciaio, osservando meglio è possibile accorgersi che le misteriose strisce scure sulla superficie ghiacciata, visibili già dalla piattaforma panoramica, sono le cosiddette morene mediane, enormi accumuli di sedimenti dei detriti rocciosi trasportati dal ghiacciaio. Nonostante la massa enorme (il peso stimato è di 27 miliardi di tonnellate), questo gigante ghiacciato è in continuo movimento
EROSO
dalla ricca fauna
All’estremità meridionale del Lago di Lugano si erge il Monte Generoso che, con i suoi 1701 metri di altezza, è senza dubbio la montagna panoramica più importante del Canton Ticino. Tra l’altro: i suoi percorsi escursionistici coprono oltre 51 km, per la gioia degli appassionati.
un fenomeno di rilevanza mondiale
Tagliente, di colore giallo: la curiosa linea lungo le pareti rocciose del Piz Sardona mette in luce il sovrascorrimento di Glarona. Qui gli strati rocciosi più antichi si trovano sopra quelli più recenti.
:::::::::::
Lusso – auto – formaggi – cabinovie spettacolari – vino
Grand Basel: l’auto come forma d’arte (6-9 settembre 2018)
L’estetica, la storia del costume, la tecnologia: il nuovo e anticonvenzionale salone di Basilea, ospitato nei padiglioni della Fiera a settembre, indagherà il rapporto tra l’auto e la cultura. A selezionare i veicoli in esposizione personalità con background differenti – fra cui l’artista svizzera Sylvie Fleury, Lapo Elkann e Giorgetto Giugiaro – per offrire uno sguardo inesplorato su questo mezzo di locomozione, influenzato e nello stesso tempo fonte di ispirazione per la letteratura, la musica, l’architettura come sottolineato dal video promo con Idris Elba.
Zermatt: lusso e brividi con le cabine Crystal ride by Swarovski e Pininfarina
La corsa all’impianto più cool non si ferma mai. Il 29 settembre 2018 verrà inaugurata a Zermatt la funivia 3S (trifune) più alta del mondo che collega la nuova stazione a valle sul Trockener Steg (2’923 m) al Matterhorn glacier paradise, la stazione a monte più alta d’Europa (3’821 m). Nelle quattro cabine Crystal ride – in tutto sono 25 – l’elegante design italiano di Pininfarina viene esaltato dagli scintillanti cristalli Swarovski: si raggiunge un livello di progettazione ed esecuzione senza precedenti. Per queste cabine Swarovski utilizza il suo Crystal Rock, creando una novità assoluta nel settore degli impianti a fune.
Lucerna
Swiss Cheese Award |
||
Sfida tra 600 casari svizzeri per determinare il miglior formaggio dell’anno. Dal 28 al 30 settembre Lucerna diventa il palcoscenico per questa gustosa competizione che prevede anche un mercatino con oltre 60 espositori.
|
Bellinzona
PerBacco, festa della vendemmia |
Dal 30 agosto al 1 settembre a Bellinzona, ai piedi dei tre castelli UNESCO, ha luogo la festa del vino. Sagra che rende omaggio a Bacco, il dio greco del vino e dell’ebbrezza. I produttori di vino locali offrono le loro specialità più raffinate mentre si esibiscono numerosi gruppi e bande musicali. |
Svizzera Turismo
Centro Svizzero
Via Palestro 2
IT-20121 Milano
Italia
(Chiuso al pubblico)
info@myswitzerland.com
T 00800 100 200 29 (gratuito)