GIACOMETTI
Il genio di Alberto Giacometti al Guggenheim di New York
Sino al 12 settembre 2018
La mostra ‘Giacometti’ si apre in concomitanza con l’inaugurazione del Museo Lavazza all’interno di Nuvola, la nuova e innovativa sede che l’azienda ha realizzato a Torino, sua città natale
Chiamata solo Giacometti, perché è una mostra completa; che ben riassume tutto il pensiero e il lavoro artistico del grande artista svizzero (1901-1966).
La prima mostra di Giacometti negli Stati Uniti, negli ultimi 15 anni.
175 lavori:
sculture, dipinti e disegni; alcuni mai stati visti negli Stati Uniti.
Le opere sono disseminate tra le spirali del museo; esili e filiformi figure umane, che ben rappresentano una filosofia di vita e uno stile geniale.
Opere, tanto copiate e scopiazzate, tanto uniche e irripetibili; come sempre accade per i Grandi artisti; con la G maiuscola.
La mostra è stata organizzata da Megan Fontanella, curatrice di ‘Modern Art and Provenance’ del Solomon R. Guggenheim Museum, e Catherine Grenier, direttrice della Fondazione Giacometti di Parigi con i sostegno di Mathilde Lecuyer-Maillé, sempre della Fondazione Giacometti e Samantha Small, assistente curatrice del Solomon R. Guggenheim Museum. ‘Giacometti’.
Solomon R. Guggenheim Museum, museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 1071 della Quinta Strada, a New York.
Giacometti, Guggenheim, spazio Rotunda www.guggenheim.com
FOTO DI COPERTINA: Giacometti Le nez 1949 particolare