Libro – Africa – Wole Snynka premio Nobel

Nuovo libro del Premio Nobel Wole Soyinka, Africa.

L’autore è un romanziere di fama mondiale, poeta e autore di saggi sulla cultura e sul mito africani.

Un libro dalle molte chiavi di lettura.

Se avete viaggiato in Africa e sapete cosa vuol dire il ” mal d’Africa “, oppure, se non sapete nulla o poco dell’Africa, questo libro è per voi: uno sguardo «oltre le parole, le menzogne e le offese». 

Un libro che è anche un inno, una poesia,  alla vita; una lezione per superare le nostre grandi e piccole difficoltà di ogni giorno.

Dopo la sua lettura, avrete gli elementi per farvi un’idea di cosa sia questo immenso, sempre più affollato, continente che preme sulle nostre frontiere.

” Un battito di farfalla si dice sia in grado di  generare dopo molto tempo una tempesta , ecco, quello che sta succedendo in Africa “.

Leggiamo dell’Africa, anche per capire anche cosa ci aspetta nel nostro futuro. Non è un libro per commuovere chi guarda all’Africa come un paese di cui avere paura, nulla a che vedere con posizioni politiche di nessun genere.

E’ un libro che merita di essere letto perché scritto da un personaggio incredibile. Soyinka, in Nigeria è stato perseguitato (tra il 1967 e il 1969 è stato incarcerato per un articolo dove chiedeva il cessate il fuoco durante la guerra civile nigeriana) e condannato a morte dal dittatore Sani Abacha. Ora vive negli USA.

Nel 1986 ha vinto il Premio Nobel per la letteratura con la motivazione secondo la quale ha: «plasmato il dramma dell’esistenza con un’ampia prospettiva culturale e toni di grande poeticità».

«Una difesa commovente dell’aspirazione degli esseri umani alla libertà e alla pace»: “Africa”

di Wole Soyinka

“La storia ha sbagliato. Le dichiarazioni secondo cui l’Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente.

Un’indagine davvero illuminante sull’Africa deve ancora avere luogo, e non finge di accadere neanche nelle pagine di questo libro, che si limita a raccogliere qualche seme fecondo abbandonato sull’aia dell’esistenza africana nel suo complesso.

Spero che da questi semi nasca una nuova stirpe di esploratori per la corsa alla necessaria Età della Comprensione Universale, ispirata dall’Africa.” (Wole Soyinka).

“Africa”, Wole Soyinka, Bompiani, 17 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*