Se volete avere informazioni sulle nanoparicelle e loro pericolosità , non è facile trovarne di serie.
Le nanoparticelle sono comprese nella scala dei miliardesimi di metro (o milionesimi di un millimetro).
Le nanoparticelle usate in medicina o in campo alimentare sono controllate e il loro livello di sicurezza è considerato elevato.
Altri tipi di nanoparticelle sono meno controllati; rimangono sospetti sulla loro innocuità, dubbi e incertezze.
Le nanoparticelle hanno dimostrato in laboratorio di avere effetti mutageni ( nacita di esseri deformi ).
La situaione è in evoluzione, oggi si sta cercando di creare nanoparticelle non pericolose.
Tuttavia, mentre si stanno facendo i controlli ufficiali, che per legge durano 10 anni, le nano particelle sono contenute in numerosi prodotti che usiamo quotidianamente come; lucidanti dei capelli, shampoo, dentifrici, creme; soprattutto con i filtri solari, fondotinta ecc… come nell’industria alimentare (per proteggere e conservare meglio e più a lungo gli alimenti), nell’industria dell’energia e della protezione dell’ambiente, nell’industria tessile e altro.
La nano particella permette al produttore, che la usa, di ottenere ottimi risultati; basta uno strato infinitesimale di prodotto per avere risultati sorprendenti. Quindi grandi guadagni e risultati , con poca materia utilizzata.
Ma, si sa anche che le primitive forme di nano particelle hanno dimostrato di poter essere anche mutagene; nacita di esseri deformi.
Tutte le nano particelle contenute nei nostri shampoo, detergenti per la pelle, creme solari, deteregenti che tolgono le macchie … dentifrici ecc… finiscono nelle acque che nel tempo finiscono nel sottosuolo o nel mare e ritornano a noi come pesce o come acqua da bere …
Evitiamo almeno di farne un uso dissennato, usiamone il minimo necessario !
L’Europa ha obbligato, per legge, di porre un simbolo che identifichi il contenuto di nanoparticelle, ma è difficilmente identificabile per il non esperto in materia.
USI MOLTO POSITIVI
Le nano particelle sono utilizzate anche per veicolare medicinali che arrivano direttamente dove devono agire; una soluzione ottimale per curare cancro ecc…, m ala strada da seguire è ancora lunga. Siamo solo ai primi approcci; con ottimi risultati per la salute dei malati gravissimi.
Se volete informazioni scientifiche aggiornate dovete sapere l’inglese o usare Google traduttore: