e Manifesta 12
SIGNORI PREGO SI ACCOMODINO
approda a Palermo con la mostra
Lia Pasqualino Noto
Geraldine Blais
NUOVE//Contemporary Art Production
Marsèll
GAM – Galleria D’Arte Moderna, Palermo
Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo
inaugurazione solo su invito
18.06.2018, 18.00 – 21.00
visite solo su prenotazione
orari | 10 – 12 / 17 – 20
Il progetto, dedicato alla valorizzazione di grandi artisti del passato, si sviluppa come un dialogo tra la loro eredità culturale e creativi contemporanei, attivando inediti percorsi all’interno di luoghi intimamente legati alla vicenda umana e alla poetica di questi fondamentali protagonisti della recente storia dell’arte.
L’edizione palermitana di Signori prego si accomodino è il terzo capitolo di un racconto partito a Venezia (Biennale Arte 2015 e Architettura 2016) con due appuntamenti dedicati alla figura di Carlo Scarpa.
Creando uno scenario capace di dialogare in sintonia con l’atmosfera e gli ambienti preesistenti, si rende testimonianza di quel fervore intellettuale che fu fra i più vivi focolari culturali della città di Palermo, ospitando tra le più radicali personalità del panorama artistico italiano fra le due guerre.
Il progetto espositivo intreccia passato e presente anche della famiglia Pasqualino Noto invitando, accanto agli artisti, i componenti della famiglia dell’artista – Beatrice, Caterina, Lia, Liuc, Maia, Matilde – a realizzare alcune opere, con il fine di restituire l’immensa eredità che l’artista ha lasciato nell’esperienza delle generazioni successive.
Lia Pasqualino Noto, esponente del Gruppo dei Quattro insieme a Renato Guttuso, Nino Franchina e Giovanni Barbera, fu una dinamica e singolare voce femminile della pittura dei primi del Novecento, a lungo lasciata ai margini dal dibattito artistico, ma figura fondamentale del panorama culturale palermitano.
Geraldine Blais
Giuseppina Vara
liapasqualinonoto@gmail.com
Tommaso Lodi
Giacomo D’Aguanno