PESCARE GAMBERETTI SULL’ISOLA …
Un’isola per rilassarsi, mangiare sano e respirare aria buona.
i più piccini libereranno in mare gli altri crostacei e pesci impigliati nelle reti …
Essendo le barche riscaldate, l’escursione si effettua anche d’inverno, il mercoledì e il sabato. Da metà marzo al primo di novembre.
Da metà marzo fino ai primi di novembre sulla bellissima isola di Texel si tengono tutti i giorni escursioni in mare aperto per assistere alla pesca dei gamberetti.
Si parte dal porticciolo della pittoresca cittadina di Oudeschild a sud est dell’isola a bordo di una delle 2 barche, la Tx10 Emmie e la Tx20 Walrusper, in compagnia dei capitani Herman e Frido per questa tradizionale escursione di pesca alla scoperta del mare di Wadden
Durante l’escursione non si pescano solo
gamberetti, ma spesso si trovano nella reti anche
granchi,
pesci cappone,
tracine,
palombi
e stelle marine.
L’escursione dura circa 2 ore, durante le quali il capitano assiste i partecipanti nella preparazione delle reti da pesca e spiega tutte le caratteristiche dei pesci, molluschi e crostacei del mare di Wadden.
I gamberetti vengono estratti dalle reti e successivamente cotti.
Il capitano mostra poi la tecnica di come sgusciare e pulire i gamberetti che poi vengono fatti assaggiare ai partecipanti che lo desiderano.
Ma prima di ritornare in porto, i più piccini libereranno in mare gli altri crostacei e pesci impigliati nelle reti: questa esperienza educa infatti adulti e bambini al rispetto della fauna marina, senza rinunciare al piacere della pesca.
Durante l’escursione potrebbero anche vedersi le foche. I banchi di sabbia dove solitamente si riposano sono infatti lontani dalla costa, ma ogni tanto qualcuna si avventura tra le terre della bassa marea, facendo capolino all’orizzonte.
In caso di maltempo si salpa comunque!
Più è ventoso, più l’avventura si fa entusiasmante e con la nebbia il mare di Wadden assume un aspetto ancora più suggestivo e particolarmente pacifico.
Essendo le barche riscaldate, l’escursione si effettua anche d’inverno, il mercoledì e il sabato.
Visitare Texel significa andare all’avventura: spiagge incontaminate immerse nella natura e affacciate su due mari, il Mare del Nord ed il mare di Wadden. Proprio quest’ultimo è entrato a far parte del patrimonio UNESCO anche grazie alla sua flora e fauna.
Quando si parte?
Da metà marzo al primo di novembre:
dal lunedì al sabato, prima partenza ore 10:30 e seconda partenza ore 14:00.
Dal primo di novembre a metà marzo: Il mercoledì e il sabato (giornaliero durante le vacanze)
Prezzi:
Adulti: € 12,50
Bambini (3-10 anni): € 10
Per maggiori informazioni:
www.garnalenvissenoptexel.nl
www.hetwadop.nl