Il 5 aprile fa tappa a Milano il tour di presentazione della mostra
Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni
I protagonisti della scena artistica tra Otto e Novecento
Fino al 10 giugno 2018 il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita i protagonisti della scena artistica tra Otto e Novecento, dai maestri del simbolismo e divisionismo come Segantini, Previati, Pellizza, a quelli dellavanguardia futurista, Balla, Carrà e Boccioni, per raccontare un affascinante viaggio nei territori dellanima fin de siècle.
La Fondazione Ferrara Arte, per presentare la mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni e le opere esposte, organizza un ciclo di conferenze in diverse città italiane in collaborazione con enti locali.
Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 18.00 presso la Sala da ballodella GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano in via Palestro 16 a Milano, Fernando Mazzocca, curatore della mostra assieme a Chiara Vorrasi e Maria Grazia Messina, illustrerà il percorso espositivo.
Introduce Paola Zatti, Conservatore Responsabile Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Lincontro è organizzato in collaborazione con la GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano, che generosamente ha concesso in prestito alla rassegna di Ferrara tre capolavori di Giovanni Segantini appartenenti alla sua collezione:Langelo della vita, Lamore alla fonte della vita e Dea dell’amore.
Nelle prossime settimane il tour proseguirà in altre città come Padova, Bologna e Bergamo per concludersi il 16 maggio a Firenze.
Per maggiori informazioni
www.palazzodiamanti.it
#StatiDAnimo
Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni
Palazzo dei Diamanti, Ferrara
3 marzo 10 giugno 2018Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 | Anche 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno (la biglietteria chiude 30 minuti prima).
Aperture serali straordinarie: 28 aprile aperto fino alle 22.30; 19 maggio aperto fino a mezzanotte; 1, 8, 9 e 10 giugno aperto fino alle 22.30