Stephen Hawking è stato l’astrofisico della ‘ Teoria del Tutto ‘
studiò l’origine dell’universo
Stephen Hawkin è stato grandissimo scienziato e uomo straordinario.
” quando hai di fronte l’eventualità di una morte precoce, realizzi tutte le cose che vorresti “
Seppure ammalato di Sla da quando aveva 21 anni e immobilizzato sulla sedia a rotelle, è stato un pilastro geniale della storia della fisica e dell’immaginario collettivo.
Famoso per le battute e l’autoironia.
Coraggioso e aperto anche alle più innovative soluzioni comunicative dei nostri tempi.
Scrisse libri cercando di spiegare le sue teorie a tutto il pubblico, cantò per autori famosi e apparve in film molto noti; come solo un vero genio riesce a fare.
A Stephen Hawkin dobbiamo l’idea che i buchi neri emettono radiazioni e poi evaporano; a lui si deve l’attuazione della teoria quantistica ai buchi neri, che emettono radiazioni che causano la loro evaporarazione; ovvero la spiegazione che i buchi neri sono esistiti a livello micro sin dall’epoca del Big Bang.
Molto famoso è il suo libro “Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo”, pubblicato nel 1988; 10 milioni di copie vendute e tradotto in 40 diverse lingue.
Stephen Hawkin, nato a Oxford nel 1942, è morto a 76 anni.
Fu colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica (Sla); malattia degenerativa invalidante che lo costrinse all’immobilità dagli anni Ottanta; aveva solo 21 anni.
Le sue parole riguardo alla malattia;
” ogni cosa è cambiata: quando hai di fronte l’eventualità di una morte precoce, realizzi tutte le cose che vorresti fare e che la vita deve essere vissuta a pieno “.
A 32 anni Hawking era già membro della Royal Society, (istituzione scientifica più prestigiosa della Gran Bretagna), ma fu anche componente dellalla Royal Society of Arts e della Pontificia Accademia delle Scienze.
Hawking è stato, fino alla sua morte, direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge.
Nel 2009 ricevette dal presidente statunitense Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà; più alta onorificenza degli Stati Uniti d’America.
Il quoziente d’intelligenza di Stephen Hawking era 160/ 165; medesimi numeri attribuiti dai biografi ad Albert Einstein e Isaac Newton.
Studiò astronomia teorica e cosmologia a Cambridge e qui occupò la cattedra di matematica nel 1979 insegnando per trent’anni.
A Hawking dobbiamo la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’Universo (detta stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri (radiazione di Hawking).
A lui si deve un importantissimo contribuito all’elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche; sempre sipegate al pubblico in modi comprensibili, grazie alle sue straordinarie capacità divulgative.