Anche tour riservati a chi utilizza la sedia a rotelle
CAMMINA – SEI A CIPRO !
SINO AL 13 MAGGIO, È TEMPO DI WALKING FESTIVAL
Percorsi di tutti i livelli
e tour riservati unicamente a chi utilizza la sedia a rotelle
– Cipro è un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking. In un territorio non particolarmente esteso si passa in rapida sequenza dal mare alla montagna e il clima rende possibile fare bellissime escursioni anche nei mesi più freddi dell’anno.
La primavera, naturalmente, è il periodo migliore, quando la natura raggiunge uno dei suoi momenti di massimo splendore, facendo sbocciare campi, frutteti e fiori selvaggi. La biodiversità a Cipro è sorprendente con oltre 1900 specie di differenti tipi di piante e, tra marzo e aprile, mentre si cammina, ci si può far rapire gli occhi da una sorprendente varietà di orchidee spontanee.
E quest’anno, proprio nel periodo primaverile, dal 4 marzo al 13 maggio, gli amanti delle camminate potranno prendere parte a un’iniziativa dedicata esclusivamente al trekking, il “Walking Festival”, che dà la possibilità di esplorare a piedi l’isola con grande facilità, grazie alla disponibilità di un servizio di collegamenti in autobus per raggiungere i differenti punti di partenza e alla presenza per ogni uscita di una guida specializzata.
I percorsi interessati dall’iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio e suddivisi per distretti: Ammochostos (Famagosta), Lemesos (Limassol), Pafos e Lefkosia (Nicosia). Per ogni tour sono stati indicati la lunghezza e il grado di difficoltà, al fine di consentire ai partecipanti di scegliere il giro giusto per il loro livello di allenamento e preparazione.
Denominatore comune di ogni tappa la bellezza del paesaggio circostante con scorci che abbracciano mare, rilievi montuosi, spettacolari siti archeologici, antichi villaggi e i dintorni di un luogo di grande suggestione come la capitale Lefkosia (Nicosia).
Per chi desidera cimentarsi su un percorso un po’ più impegnativo, a fine aprile (22 e 29), quando le temperature si alzano leggermente, è prevista un’escursione lungo un percorso circolare di 5 chilometrinell’area dei Monti Troodos, che si snoda attraverso un incantevole paesaggio, proprio nel cuore verde dell’isola.
Parte dell’iniziativa sono anche due appuntamenti riservati unicamente a chi utilizza la sedia a rotelle che avranno luogo il 6 e il 13 maggio, coprendo un circuito che attraversa una rigogliosa pineta e che offre una bellissima vista panoramica sulla valle di Solea, nota anche per le antiche chiese bizantine, patrimonio UNESCO, presenti sul suo territorio.
Il “Walking Festival” è un’iniziativa nata sulla scorta della grande attenzione che Cipro dedica agli amanti del trekking.
L’isola, infatti, dispone di una rete di percorsi ottimamente segnalati e creati per offrire a chi cammina la possibilità di raggiungere aree di grande valore naturalistico quale il parco della penisola di Akamas, attraversata da due trail: uno regala vedute mozzafiato sul mare dedicato ad Afrodite, mentre l’altro si arrampica verso l’interno della penisola.
Camminare nella bellezza a Cipro è garantito !
Per informazioni: www.visitcyprus.com
Foto: Penisola-di-Akamas-Massimiliano-Rella