“Biscotti e radici quadrate: lezioni di matematica e pasticceria”
Per rendere la matematica, letteralmente, molto più digeribile.
L’autrice del libro si chiama Eugenia Cheng, ed è una geniale insegnate di matematica.
Lezioni su Youtube
Molte lezioni di Eugenia Cheng, si trovano su Youtube nel canale dell’Università di Sheffield, ora raccolte nel libro: “Biscotti e radici quadrate: lezioni di matematica e pasticceria” edito da Ponte alle Grazie.
Che cos’è la matematica e come funziona?
Ha qualcosa a che fare con il numero degli strati della pasta sfoglia?
Eugenia Cheng, fantasiosa professoressa di Matematica Pura all’Università di Sheffield, mette a disposizione la sua esperienza di docente per spiagarci che, così come per cucinare un dolce è necessario conoscere gli ingredienti e il procedimento, per capire la matematica e sono necessari ingredienti come: numeri, figure geometriche, operazioni e poi capire è tutto un gioco.
Il problema di questa materia è l’astrazione, dunque la Cheng cerca di farci digerire i concetti astratti attraverso l’analogia; parte dal cucinare, leggere un cartello stradale e, da una crema pasticcera a un assioma, da una torta allo zenzero alla teoria delle categorie, questa cuoca/professoressa rende la matematica dolce e desiderabile per tutti … !!! VERO !
“Biscotti e radici quadrate: lezioni di matematica e pasticceria”, Eugenia Cheng, Ponte alle Grazie, Pagg. 320, 19 euro.