Vacanze 2018 – fantastica Cipro low cost mare – cultura e natura

Cipro.Sito archeologico di Amathous
Cipro Capo Greko – National forest Park

NUOVI VOLI PER UN’ESTATE ANCORA PIÙ VICINA ALL’ISOLA DI AFRODITE

SCOPRI, ASSAPORA, SOGNA!
Food: Kiniras – Pafos
Ospitalità: Hotel Centrum – Lefkosia (Nicosia)
Soggiorno in casa tradizionale: Piskopo House
Sport News: Gran Fondo 2018
Buone curiosità: Bourekia, è tempo di Carnevale
Cipro Worldwide: Argyro Nicolaou, scrittrice e filmaker cipriota, vince premio a Harvard
Nuovi collegamenti aerei
Collegamenti aerei
Cipro per l’Italia
Contatti

SCOPRI, ASSAPORA… SOGNA:

Kiniras Garden – Andrea Makariou 91, Paphos 8201, Cipro+357 26 941604

Una taverna perfetta per assaporare i piatti della tradizione cipriota. Rilevata da Georgios Gregoriou, l’attuale proprietario, che ha ereditato dal proprio suocero la passione per l’enogastronomia della terza isola del Mediterraneo, il Kiniras, nella preparazione dei propri piatti, segue il decalogo Vakhis (nome di uno chef cipriota attivo nel III secolo a.C, nell’antico regno di Kition), messo a punto per valorizzare le eccellenze locali. In che cosa si traduce? Nell’impiego, per esempio, di erbe aromatiche cipriote, appassionatamente cercate da Georgios e da suo figlio, sui rilievi collinari e montuosi dell’isola. Perché, come spiegano, il segreto di un piatto sta nella sua marinata. Che qui diventa uno dei segreti di una proposta culinaria veramente in chiave slow, fatta di preparazioni e cotture lentissime (anche sette ore per alcune pietanze). Per la speciale ricetta a base di carne di agnello, le erbe impiegate sono rigorosamente non meno di dieci e tutta questa ricchezza di profumi si traduce in una sublime esperienza per il palato. La stagionalità è un’altra delle magnifiche ossessioni del Kiniras che per rispettarla reperisce asparagi selvatici, carciofi e altri tipi di verdure, rigorosamente di prossimità. Il meze, la caratteristica sequenza di portate, servite per la conviviale condivisione tra tutti i commensali, è una danza di sapori, resa emozionante dalla qualità dell’olio d’oliva e dalle olive preparate in modi differenti. Ottimi sia la carne sia il pesce, offre sorprese anche per ciò che concerne i vini, anch’essi prodotti dalla famiglia Gregoriou. Ubicato in un edificio risalente all’epoca della dominazione veneziana è parte di un piccolo hotel storico, attivo dall’inizio del XIX secolo. www.kinirashotel.com

HOTEL CENTRUM – LEFKOSIA (NICOSIA)

L’Hotel Centrum, che come recita il nome è ubicato nel cuore della città vecchia, è la sistemazione ideale per viverne il fascino a stretto contatto con le sue parti più vitali come Ledra Street e la piazza di Faneromeni. Insomma, più centrale di così non si può!

E questo pregio non è da poco, perché in due passi si raggiunge davvero tutto e se si desidera far tardi la sera, approfittando della piacevole atmosfera di locali come il microbirrificio Pivo o il Patio Cocktail Bar – con piccola cucina – che, in una particolare ambientazione, serve ottimi cocktail e liquori pregiati fino a tarda notte (nelle ore precedenti si rischia di trovarlo affollato). La classificazione di tre stelle è legata alla confortevole semplicità dell’impostazione di questo piccolo boutique hotel (appena 47 camere), ubicato in un edificio storico del 1912, recentemente rinnovato, che offre sistemazioni ampie, ben arredate (alcune hanno anche un terrazzino), dotate di un efficiente collegamento wi-fi, coffee facilities, minibar, TV satellitare con schermo piatto di 20 pollici, aria condizionata e letti davvero comodi. Molto buona e varia l’offerta della prima colazione, con proposte dolci e salate, senza dimenticare la piacevolezza del ristorante Byzantino, parte di un’ala del palazzo. www.centrumhotelcyprus.com

PISKOPO HOUSE

Episkopi è un delizioso villaggio antico che si sviluppa sulla sponda occidentale del fiume Ezousas, a 12 chilometri da Pafos e a 14 dal mare, sormontato da una ripida e imponente parete di roccia. I suoi dintorni sono impreziositi da un idilliaco paesaggio, punteggiato di agrumeti e reso vivo da una rigogliosa vegetazione, favorita dalla presenza dell’acqua del fiume. Come molti borghi dell’entroterra custodisce antichi tesori quali la chiesa di Agios Ilarion (Sant’Ilario), costruita a partire dal 1192, sulla grotta dove si dice abitò e morì il santo. Il centro di Episkopi è abbellito da un giardino botanico ricco di piante endemiche e rare e poco distante, in questo piacevole contesto agreste, si sviluppa la dimora rurale Piskopo House, piccolo gioiello di appena due stanze, affacciate sulla campagna circostante e su un patio, con travi a vista, decorato con vecchi attrezzi agricoli, grandi orci in terracotta e pezzi di mobilio in linea con la tradizione locale. Plus dell’edificio, all’esterno, la piscina privata, circondata da un bianco muretto in pietra e da piante di leccio e di ulivo, mentre all’interno l’atmosfera è riscaldata da un camino a vista, presente nell’impianto originale della casa e ristrutturato per rallegrare i mesi più freddi. www.piskoposresort.com

SPORT NEWS: GRAN FONDO 2018, CICLISTI IN FESTA
I roadbiker appassionati che non amano praticare la loro attività favorita con temperature rigide e clima invernale, trovano a Cipro un vero e proprio paradiso.

La terza isola del Mediterraneo si fa apprezzare anche nei mesi più rigidi per le sue temperature miti e la varietà del suo territorio la rende la meta ideale per bellissimi giri con vista. Un’occasione da non farsi sfuggire è la Gran Fondo legata alla bici da corsa. Questa manifestazione è un evento “Cycling for All Road” di 3 giorni – parte del calendario ufficiale UCI (Unione Cycliste Internationale) -, in programma nell’ultimo fine settimana di marzo 2018 (23-25 ​​marzo). La sua caratteristica più bella è lo stare insieme di corridori professionisti e appassionati che si ritrovano fianco a fianco, per scalare le più belle montagne di Cipro, godersi il suo clima mite, la sua natura e i suoi monumenti. Ogni giornata prende il via dalla costa, spingendosi verso l’entroterra e passando attraverso molti villaggi rurali, per un’esperienza sui pedali indimenticabile. Info e iscrizioni (fino al 16 marzo): www.cyclingcy.com/gf-tour

BUONE CURIOSITÀ: È CARNEVALE, TEMPO DI BOUREKIA!

Ingredienti: 250 gr. farina 00, 5 cucchiai olio d’oliva, 1 tuorlo, 250 gr. formaggio anari o ricotta morbida di pecora, 80 gr. zucchero semolato, zucchero a velo, un ciuffo di menta fresca tritata, mezzo cucchiaino cannella, olio di arachidi per friggere. In una planetaria raccogliere la farina setacciata, il tuorlo e l’olio. Far partire a velocità media e aggiungere piano piano dell’acqua per raggiungere un impasto sodo e non colloso. Accrescere la velocità e impastare fino a portare l’impasto a essere ben elastico. Formare una sfera, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per 2 ore. In una ciotola raccogliere il formaggio, lo zucchero, la menta e la cannella e amalgamare il tutto. Trascorse le due ore, stendere l’impasto e con un coppapasta realizzare dischi di circa 7 cm di diametro. Porre al centro di ciascun dischetto un pallina di ripieno, chiudere a mezzaluna e sigillare bene i bordi, spennellandoli con uovo sbattuto. Scaldare abbondante olio e friggere i dolci, toglierli dall’olio quando saranno ben dorati, e farli asciugare su carta assorbente. Per completare, spolverizzare con zucchero a velo. Mangiati ancora caldi, questi dolci caratteristici del carnevale cipriota, sono irresistibili. E mettono d’accordo tutti, adulti e bambini.

CIPRO WORLDWIDE: ARGYRO NICOLAOU, SCRITTRICE E FILMAKER CIPRIOTA VINCE UNO DEI PREMI PIÙ PRESTIGIOSI DI HARVARD

Argyro Nicolaou è un personaggio da tenere d’occhio. Questa giovane e bella scrittrice e cineasta cipriota, di stanza a New York, autrice, tra le altre cose, di apprezzati cortometraggi e videoclip per la band cipriota Black Anis, ha vinto uno dei prestigiosi premi Bowdoin della Harvard University per il suo saggio “‘Now That the World Has Become an Endless Hotel’: European Narratives of Displacement in the Middle East During the Second World War”.

NUOVI VOLI PER UN’ESTATE ANCORA PIÙ VICINA ALL’ISOLA DI AFRODITE

Cipro ancora più vicina all’Italia, grazie a due nuovi collegamenti che si vanno a sommare a quelli già presenti. Protagoniste di questo avvicinamento sono due compagnie con sede a Cipro, TUS Airways e Cyprus Airways, attive rispettivamente con due tratte a settimana (dal 24 marzo i voli TUS saranno tre).

TUS Airways ha iniziato a operare da Roma Fiumicino, con aeromobili Fokker 100 e 70, verso Larnaka lo scorso 11 dicembre e sarà in volo dallo scalo romano fino al 27 ottobre, con collegamenti il lunedì e il venerdì (dal 24 marzo, diventeranno martedì, giovedì e domenica). Cyprus Airways entra in scena a partire dal prossimo 27 maggio, con voli da Verona a Larnaka, attivi il mercoledì e la domenica, con prezzi che partono da 67 euro a tratta per la tariffa Basic. Presente anche una tariffa Flex che consente di stivare il bagaglio e scegliere i posti. Airbus 319 da 144 posti sono gli aeromobili che utilizza.

Per entrambe le compagnie l’aeroporto di Larnaka funziona come hub che le connette con differenti mete internazionali ed europee, offrendo ai viaggiatori di programmare viaggi articolati in particolare nel bacino del Mediterraneo. Con le nuove tratte, si aprono importanti possibilità per far vivere ai turisti italiani la stagione balneare cipriota, nonché, per ciò che concerne TUS Airways, Pasqua e ponti primaverili.

COLLEGAMENTI AEREI (stagione autunno-inverno)

Alitalia, fino a fine ottobre, opererà 5 voli alla settimana da Roma
Fiumicino a Larnaka.

TUS Airways, fino al 27/10, offre due voli Roma-Larnaka (3 dal 24/03) alla settimana.

Cyprus Airways, fino al 30/09, due voli Verona-Larnaka
alla settimana

Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città

Easyjet mantiene i due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su
Larnaka

Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.

Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Bologna verso Larnaka, con scalo a Vienna.

CIPRO PER L’ITALIA

L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro nei prossimi mesi ha in programma numerosi eventi, fiere e Roadshow:

10 – 13 febbraio B.I.T. BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO Milano
16 – 18 febbraio TOURISMA, fiera turismo archeologico e culturale, Firenze
23 – 25 marzo BMT Borsa Mediterranea del Turismo Napoli
Travel Open Days:
06/02 Verona 7/02 Udine & Trieste 20/02 Roma 21/02 Napoli
27/02 Palermo 13/03 Milano 14/03 Varese 27/03 Verbania
28/03 Biella

AVVERTENZE
L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro si impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”. Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito http://www.turismocipro.it dall’Ambasciata della Repubblica di Cipro:

http://www.turismocipro.it/file/A1)_TURISMO_NELLA_ZONA_OCCUPATA_DI_CIPRO_-_Comunicato_dell’Ambasciata_della_Repubblica_di_Cipro.pdf
e il comunicato ufficiale di Viaggiare sicuri della Farnesina:
http://www.turismocipro.it/file/A2)_COMUNICATO_UFFICIALE_www.viaggiaresicuri.it_%20(Farnesina).pdf

Scarica qui la Mappa di Cipro
http://www.turismocipro.it/file/Mappa_di_Cipro.jpeg

CONTATTI

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro
Via A. Solari 13 – 20144 Milano
Tel. 02 58303328—Fax. 02 58303375
E-mail: info@turismocipro.it – Web: www.turismocipro.it
Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
 Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com
Sito Governativo ufficiale: www.cyprus.gov.cy

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*