Kimolos, appena 36 chilometri quadrati, a mezz’ora di traghetto dalla punta orientale di Milo.
Lisola di Milo è interessante anche per le sue sorgenti calde; che permettono i bagni anch ein bassa stagione.
Qui la parola affollamento è quasi sconosciuta !!!
IL territorio è di origine vulcanica, le temperature possono raggiungere tranquillamente i 40 gradi; meglio visitare l’isola in maggio e settembre.
Si può arrivare sull’isola di Kimolos via nave dal porto del Pireo o dalla vicina isola di Milo con un’apposita navetta.
I trasporti pubblici sull’isola, sono limitati ad un autobus che fa spola tra Chora e il porto. Sull’isola è presente un noleggio scooter.
L’isola di Kimolos si trova a 8 ore di traghetto da Salonicco,
L’isola di Kimolos si trova a brevissima distanza da Milos.
Chorio, l’unica città dell’isola, è l’unico porto e la capitale.
l nome deriva dalla parola greca “kimolia” che vuol dire: “gesso”; Kimolos ancora oggi ne è uno dei maggiori produttori.
Dal XIII al XVI secolo l’isola era possedimento del Ducato Veneziano delle Cicladi , poi cadde sotto il dominio dell’Impero Ottomano e solo nle 1829 venne liberata dai turchi.
Eccellenze da non perdere: la “kolokythenia”, speciale torta di zucca, e la “Ladenia”, una pizza locale preparata con olio d’oliva, pomodoro e cipolla.
Il miglior modo per visitare Kimolos è camminare, facile perché l’isola è piccola e le distanze molto brevi.
Servizi di taxi-boat servono a raggiungere le isolette vicine e le spiagge isolate.
Dalla Barca scoprirete: cogli, grotte, lingue di roccia colore argento, anse turchesi; Aliki, a mezz’ora dal porto, e Bonatza, con un lungo bagnasciuga, su Ellenika, dove ci si muove tra scavi e tombe del periodo miceneo ed ellenistico !
Il meglio è prenotare le vecchie abitazioni dei pescatori, semplici, accoglienti, a pochi passi dal mare, come Casa Zafferano.
Altre info sulla Grecia al link: https://www.donnecultura.eu/?p=3694
Informazioni in italiano su Milos e isole vicine: md@connexia.com