Apre al pubblico il prossimo 21 dicembre la prima mostra del Louvre Abu Dhabi, From One Louvre to Another: Opening a Museum for Everyone, e durerà fino al 7 aprile 2018.
” Mentre un nuovo Louvre veniva creato ad Abu Dhabi, ci è sembrato fondamentale evocare la storia della creazione del Musée du Louvre a Parigi, più di due secoli fa … “
L’esposizione delinea la storia del Musée du Louvre nel XVIII secolo attraverso 150 dipinti, sculture e arti decorative e altri pezzi importanti appartenenti alle collezioni del Musée du Louvre e dello Château de Versailles.
From One Louvre to Another: Opening a Museum for Everyone racconta la storia della nascita del Musée du Louvre due secoli fa, quando fu fondato il primo museo d’Europa per condividere col pubblico la magnificenza delle collezioni reali. Divisa in tre sezioni, la mostra presenta le collezioni reali a Versailles sotto il re Luigi XIV, Il Louvre come palazzo per artisti e la creazione del Musée du Louvre.
Primo museo del suo genere nel mondo arabo, il Louvre Abu Dhabi ha aperto lo scorso 11 novembre. Il museo offre una nuova prospettiva sulla storia dell’arte in un mondo globalizzato.
Nelle gallerie che abbracciano l’intera storia umana, accanto alla sua collezione di opere d’arte e manufatti, il museo presenterà quattro mostre speciali all’anno organizzate dai partner museali francesi e dall’Agence France-Muséums secondo l’accordo intergovernativo della durata di 15 anni tra il governo di Abu Dhabi e Francia.
S.E. Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “L’apertura del Louvre Abu Dhabi è un risultato epocale di cui gli Emirati Arabi sono molto orgogliosi. Il programma delle prime mostre del Louvre Abu Dhabi racconterà storie da tutto il mondo, riflettendo e sviluppando i diversi temi delle gallerie permanenti. È giusto che la mostra inaugurale esplori la creazione del Musée du Louvre, un’istituzione che condivide i valori universali del Louvre Abu Dhabi.”
Manuel Rabaté, Direttore del Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “La visione del Louvre Abu Dhabi è quella di essere un luogo in cui stimoliamo l’immaginazione e apriamo le menti a nuove connessioni, ridefinendo al contempo quello che può essere un museo d’arte. La nostra mostra inaugurale cattura una storia straordinaria: la nascita del museo più importante del mondo. L’apertura del Musée du Louvre è stata una pietra miliare nella storia. Il suo significato come vero e prorpio tesoro del mondo non può essere sottovalutato. Questa prima lungimirante mostra è tempestiva in quanto cattura i nostri valori e principi di speranza e collaborazione. Dopo la recente apertura storica del museo, stiamo entrando in un nuovo ciclo, offrendo ai nostri visitatori un entusiasmante programma di mostre ed eventi. Siamo un luogo di incredibile vitalità che sta anche creando la propria reputazione per tutto ciò che di buono c’è nell’arte e nella cultura.”
Jean-Luc Martinez, President-Director del Musée du Louvre e curatore generale della mostra, ha commentato: “Mentre un nuovo Louvre veniva creato ad Abu Dhabi, ci è sembrato fondamentale evocare la storia della creazione del Musée du Louvre a Parigi, più di due secoli fa. Tracciando il processo che ha portato all’apertura del museo nel 1793, è possibile fare luce sulla storia contemporanea dei musei e mettere in prospettiva le radici e gli ideali condivisi dal Museo del Louvre e dal Louvre Abu Dhabi.”
From One Louvre to Another comincia con Versailles nel tardo XVII secolo, mostrando come le collezioni reali venissero esposte nei giardini, gli appartamenti di stato, e l’appartamento privato del Re. Tra le opere notevoli esposte in questa sezione figurano lo splendido ritratto a olio di Jean Garnier Ritratto di Luigi XIV con l’allegoria del buon governo (1670-72), e la statua romana del I-II secolo d.C., Diana di Versailles, precedentemente rinvenuta nei sotterranei nel grande palazzo.
Ci si trasferisce poi al palazzo del Louvre, un grande centro di attività artistica nel XVIII secolo, sede di studi di artisti, dell’Accademia Reale di Arte e Scultura, e il Salon, una mostra d’arte contemporanea ospitata nel Salon Carré ogni anno. Una sezione dedicata ai lavori ospitati all’interno del palazzo del Louvre presenta oggetti di maestri artigiani come L’Orologio della Creazione del Mondo, dall’astronomo e meccanico Claude-Siméon Passemant e dall’argentiere François-Thomas Germain. Il dipinto di Nicolas Bernard Lépicié Il Giovane Disegnatore (1772) è un esempio di produzione dei membri dell’Accademia Reale di Arte e Scultura, anch’essa ospitata nel palazzo.
La conclusione della mostra evoca la trasformazione del Louvre in un museo universale nel XIX secolo, con la scoperta di periodi storici e di popoli che all’epoca non erano familiari in Europa. Un punto culminante è il vaso Barberini, un capolavoro di rame eseguito per un principe ayyubide che regnò ad Aleppo tra il 1239 e il 1260. Questa sezione ha lo scopo di ispirare i visitatori a riflettere su cosa sia un museo universale e le similitudini tra il Museo del Louvre e il Louvre Abu Dhabi.