LA PIU’ IMPORTANTE COMPETIZIONE MONDIALE DELLE ARTI GASTRONOMICHE IDEATA NEL 1987 DALLO CHEF PAUL BOCUSE
Per la prima volta nell’Europa Meridionale
11- 12 giugno 2018 Torino e Piemonte al centro dell’alta gastronomia europea; all’Oval Lingotto
A Torino, dall’8 al 16 giugno 2018 una settimana-clou; dove si concentreranno eventi per tutti
Torino e dintorni saranno protagonisti di numerosi eventi che coinvolgeranno il pubblico interessato a eventi gastronomici e culturali, già a partire da gennaio.
Sarà nostra premura informare sui programmi; appena ne verremo a conoscenza.
Alba è la sede del quartier generale dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, il cui presidente è Enrico Crippa; chef di grande esperienza; anche con Marchesi e poi all’estero.
CULTURA
Il Circolo dei Lettori di Torino sarà il motore che coinvolgerà in modo capillare tutti i territori e i centri culturali nella città e fuori.
I VINI PIEMONTESI PROTAGONISTI
Si chiama Piemonte Land of Perfetction ed è patner di Bocuse d’Or Europe 2018.
Splendidi vini, alcuni conosciuti a livello mondiale come l’Asti e l’Asti secco o il Barbera, ma anche vini di nicchia, poco conosciuti e tutti da scoprire come il Rouchè di Castagnole Monferrato DOCG. A noi piace segnalare il Bracchetto d’Acqui DOCG, un rosso dolce e aromatico, rosso rubino con sfumature violacee, ha profumo delicato e aromatico; ricordando la frutta rossa e la rosa. Delicato e morbido.
GOURMET EXPOFORUM 2018
Terza edizione 10-12 giugno 2018 al Lingotto Fiere
Salone biennale a carattere strettamente professionale.
::::::::::::::::
Una donna chef, ROBERTA ZULIAN, ha avuto il coraggio di partecipare, come primo concorso della sua vita, alla selezione del Bocuse d’Or 2017.
Foto: ROBERTA ZULIAN, Sous Chef
Suo, il buonissimo uovo (solo tuorlo con fonduta di formaggio, caviale e polvere di porro) e il dolce, servito alla fine della presentazione degli eventi e da tutti apprezzatissimo.
Al momento lavora al ristorante Il Chiostro di Andrea all’interno dell’Umanitaria a Milano.
Il ristorante, che è l’incontro a pranzo, degli avvocati del vicino tribunale, offre piatti intorno ai 12 – 25 euro.
http://www.ilchiostrodiandrea.it
::::::::::::::::
FINALI DEL BOCUSE D’OR A LIONE
Le finali del Bocuse d’Or si svolgono a Lione, insieme alla Coppa del Mondo do Pasticceria; ogni due anni durante il Sirha. Quest’ultima, grande fiera internazionale dedicata al mondo della ristorazione; 200.000 presenze nell’ultima edizione, di cui 25.000 chef.
MARTINO RUGGERI, VINCITORE DEL BOCUSE D’OR ITALIA 2017
Lo chef Martino Ruggeri, vincitore del Bocuse d’Or Italia 2017, a gennaio 2018 sarà a capo del viaggio del team italiano. Sempre da gennaio 2018 parte anche la preparazione tecnica, per arrivare al rappresentante italiano della nostra nazione alla finale di Lione.