“Tanto gentile e tanto onesta pare …” Lo scriveva Dante.
Oggi, quanto è rimasto di questo tipo di ammirazione ?
Il 40% degli americani ammette di essere sgarbato per mancanza di tempo.
Noi europei, che tanto ci sentivamo diversi dagli americani, forse abbiamo appreso dalla loro rudezza ?
I risultati dell’influenza della cultura americana hanno avuto un impatto deflagrante sulla cultura europea. A partire dal marketing, che ha cambiato il modo di pensare, vivere e gli stessi valori della cultura europea.
Finita l’era del wellfare; ognuno pensi per sé. E i risultati si vedono; basta guardare la Grecia …
Essere troppo gentili, come ci avevano insegnato dalle suore Orsoline nei tempi andati, oggi appare come mieloso-ipocrita-stucchevole.
Se sei toppo cortese, in quest’epoca di prevaricazioni, vieni scambiato per ipocrita o qualcuno che vuole raggiungere chissà quale “abbietto-obbiettivo”.
Molti hanno dimenticato che la gentilezza è rappresentante di mitezza e quiete, addirittura di magnanimità e compassione …ma soprattutto aiuta a vivere meglio tutti.
Ma oggi, può essere come mostrare un disegno di Leonardo ad un cieco.
E quindi ?
Da parte nostra continueremo ad essere gentili, senza tralasciare di essere attenti nel considerare a chi stiamo dimostrando la nostra gentilezza. Senza pretendere di trovare oro in una discarica.
Da un esperimento scientifico:
man mano che diminuisce lo spazio disponibile, i topi in gabbia diventano sempre più aggressivi; sino ad arrivare a mangiarsi tra loro.
Speriamo che l’umanità non arrivi mai a questo. Per ora siamo 7 miliardi …
Forse, prima di fare figli dovremmo pensare a migliorare la situazione attuale per quelli che sono vita; disinquinando le aree rese inabitabili dallo stesso uomo, evitando guerre e conflitti che causano ignoranza, fame, sofferenze e rancori.
Anche con l’esempio personale, ma per la maggioranza, sappiamo, sono parole sprecate.
Guerre e sofferenze sono fonti di ricchezza per molti e l’animo umano è corruttibile.
Ma una volta, almeno ci si vergognava, oggi essere “furbi” è motivo di vanto e allora … abbiamo quello che ci meritiamo ! ?
La gente spesso ti aggredisce a sproposito. Si finisce per rimanerci male…
Credo però che bisognerebbe riuscire a seguire l’atteggiamento positivo di una mia amica che continua a sorridere sino a che il cipiglio dell’altro diventi un sorriso…