SHARING IS CARING, ANCHE (E SOPRATUTTUTO) IN MEDICINA.
LIVEAS: LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE DEDICATA
ALLA CHIRURGIA MININVASIVA DI FEGATO E PANCREAS.
Nasce da un progetto del dr. Edoardo Matteo Rosso (Direttore di Chirurgia Generale di Fondazione Poliambulanza ( Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151), unico centro in Italia dotato di sale operatorie con tecnologia 4k ULTRA HD) e del dr. Alessandro Ferrero (Direttore Chirurgia Generale e Oncologica del Mauriziano di Torino) LiveAs (Minimally Invasive Surgery Community for Liver&Pancreas), la prima piattaforma digitale dedicata alla chirurgia mininvasiva del fegato e del pancreas.
Un punto di riferimento virtuale, per gli addetti del settore, di rapida consultazione e facilmente accessibile all’indirizzo www.liveas.eu, per migliorare la conoscenza delle tecniche mininvasive di ultima generazione e per la formazione chirurgica online.
L’utilizzo di una procedura mininvasiva durante la chirurgia addominale è spesso la scelta migliore per il paziente, in quanto, consente una riduzione del dolore post operatorio e un recupero più breve.
Nonostante ciò, l’adozione di questo approccio si attesta intorno al 15% ed è praticato in pochissimi centri.
Questo perché, ci spiega il dr. Rosso,
«Questo tipo di intervento necessita, oltre che di tecnologie adeguate, di una formazione chirurgica continua e non semplice da perfezionare».
Nasce da questa esigenza l’idea di una piattaforma digitale per condividere il sapere. «LiveAs – continua il dr. Edoardo Matteo Rosso – è stata realizzata al fine di creare una community di chirurghi interessati all’approccio mininvasivo per il segmento epatobilio-pancreatico, che vogliono condividere la loro esperienza e promuovere la ricerca scientifica.
E’ uno strumento utile anche per la formazione di chirurghi in quanto permette di conoscere e condividere le best practice di esperti e centri di eccellenza di fama internazionale».
LiveAs, sviluppata in lingua inglese, è suddivisa in due aree: una per il fegato e una per il pancreas. Grazie alle sue funzioni è possibile condividere video ad alta definizione, scambiare opinioni e pareri in tempo reale, oltre che i report e risultati dei più importanti studi clinici e di sessioni scientifiche.
Brescia, 9 novembre 2017