Salute – Spagna regione di Siviglia – zanzare portano virus Chikungunya – febbre del Nilo occidentale – West Nyle Fever – cambiamenti climatici e nuove malattie

La situazione è più seria di quanto vorremmo credere

Regione di Siviglia – approda la meningo encefalite mortale – non esitono vaccini

Il Virus del Nilo occidentale – noto anche come West Nile Virus, WNV –  è un arbovirus della famiglia Flaviviridae,appartiene al IV gruppo dei virus a ((+) ssRNA). Di questo genere fanno parte anche il virus della febbre gialla ed altri virus che causano una pericolosa e mortale encefalite.

Segnalato in Spagna un grande focolaio di Febbre del Nilo, portato dalle zanzare.

Le autorità raccomandano grande uso di repellenti e di evitare le zone umide; mentre intervengono con sostanze per uccidere le pericolose zanzare.

Europa e nuovi arrivi per cambiamenti climatici

Erano già presenti in tutta Europa,  da diversi anni, alcune malattie virali nell’uomo tradizionali in aree asiatiche e africane: virus Chikungunya, febbre del Nilo occidentale – West Nyle Fever, virus Usutu, meningoencefalite da zecche o Tbe.

Le condizioni meteo-climatiche modificate, hanno favorito  l’insediamento di insetti (zanzare, zecche) vettori di malattie infettive, insieme a una maggiore mobilità sociale internazionale.

Negli ultimi decenni nella quasi totalità delle regioni italiane sono stati segnalati cianobatteri produttori di tossine neuro ed epatotossiche in invasi naturali e artificiali utilizzati per la fornitura di acque potabili.

 

Speriamo nella capacità di prevenzione di seri professionisti che illuminino le menti di chi deve prendere decisioni e manca delle adeguate conoscenze scientifiche; altrimenti ci sarebbero già state grandi campagne di sensibilizzazione ….

Circa il 50% di tutte le malattie infettive note negli stati membri Ue, risultano sensibili alle variabili meteo climatiche attraverso l’esposizione a acque e cibo contaminato o la puntura di insetti vettori di malattie infettive.

________________________

Cambiamenti climatici – inquinamento  e conseguenze

 

malattie infettive, arrivo e crescita di insetti portatori di malattie tropicali, aumento dei pollini e delle allergie, qualità dell’aria indoor, alterazioni nella produttività e sicurezza degli alimenti …

Lo smog che stagna sulle città immette nei nostri polmoni l’equivalente in veleni di 90 o più sigarette al giorno ...

1 morte su 6 è dovuta all’inquinamento lo dicono i dati ufficiali dell’Unione Europea

STRAGE DI BAMBINI PER L’INQUINAMENTO

  L’allarme è lanciato da due rapporti dell’Oms: si parla di 1,7 milioni di bambini ogni anno muoiono a causa di fattori ambientali, 570.000 per la tossicità dell’aria.

Un esempio per l’Italia: a Battipaglia si teme per la salute e gli incendi peggiorano la situazione, ma Battipaglia è solo un esempio…

Sono numerosissimi gli incendi nei luoghi dove vengono ammassati i rifiuti pericolosi; costosissimi da smaltire. Respirare quell’aria e bere l’acqua di quelle falde acquifere NON fa bene alla salute, ma causa anche il cancro, oltre a problemi respiratori gravissimi …

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*