Sulle spalle dei giganti rappresenta per i lettori di Eco un evento festoso.
Sulle spalle dei giganti
[…] Stiamo entrando in una nuova era in cui, col tramonto delle ideologie, l’offuscamento delle divisioni tradizionali tra destra e sinistra, progressisti e conservatori, si attenua definitivamente ogni conflitto generazionale. Ma è biologicamente raccomandabile che la rivolta dei figli sia solo un adeguamento superficiale ai modelli di rivolta provvisti dai padri, e che i padri divorino i figli semplicemente regalando loro gli spazi di una emarginazione variopinta? Quando il principio stesso del parricidio è in crisi, mala tempora currunt.
Ma i peggiori diagnostici di ogni epoca sono proprio i contemporanei. I miei giganti mi hanno insegnato che ci sono spazi di transizione, in cui vengono a mancare le coordinate, e non si intravede bene il futuro, non si comprendono ancora le astuzie della Ragione, i complotti impercettibili dello Zeitgeist. Forse il sano ideale del parricidio sta già risorgendo in forme diverse e, con le future generazioni, figli clonati si opporranno in modo ancora imprevedibile e al padre legale e al donatore di seme.
Forse nell’ombra già si aggirano giganti, che ancora ignoriamo, pronti a sedere sulle spalle di noi nani.
Tags: A passo di gambero, Sulle spalle dei giganti, Umberto Eco, Zeitgeist.
Un libro da leggere, perché questi rari e geniali maestri della cultura hanno sempre qualcosa da insegnare; soprattutto se ci mettiamo nelle condizioni di volere e saper imparare.
Il libro di Umberto Eco Sulle spalle dei giganti, rappresenta una serie di testi, scritti nel corso di tre lustri, che attingono dalla filosofia, letteratura, estetica, etica e dai mass media.
Testi scritti per intrattenere gli spettatori della Milanesiana (festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi).
Libro postumo (Eco morì nel febbraio 2016).
Sulle spalle dei giganti, Umberto Eco, editore La nave di Teseo, in uscita il 19 ottobre.