Abbiamo visitato Artissima 2017 nel giorno aperto alla stampa
:::::::
Ci ha colpito una galleria di Bergamo che si differenzia per non puntare sul facilmente appetibile, ma sul sostanzialmente valido come messaggio artisitco, non copia di tanto già visto, ma tecnica e proposta originale. BRAVISSIMI !!!
Artista: Anatoly Osmolovsky – russo – riproduce su legno di limone le forme del pane tradizionale russo.
Un altro bravissimo artista di questa galleria: Oscar Giaconia – siciliano – lavora con tecniche comlesse e di grande effetto. Ispirandosi a vecchie foto trovate nei mercatini …
Galleria THOMAS BRAMBILLA, via Casalino 25, Bergamo
:::::::::::::
Impressionante lavoro artigianale con perline tibetane e altri lavori che si rifanno al Tibet.
TIBET e non solo per la Galleria Rossi & Rossi, London, Hong Kong
Artista GADE
:::::::::::::::::::::::
Araeen Rossi & Rossi; la situazione inferiore della donna in Pakistan
:::::::::::
Girberto Noro “Archivial pigment print on cotton paper”
Un lavoro di grande impatto; formato da moltissime foto, anche in bianco e nero, poi rielaborate al computer e stampate per un risultato di una nitidezza e una profondità di campo tale, da sembrare tridimensionale.
:::::::::::::::::::::::
NON ABBIAMO PRESO IN CONSIDERAZIONE TUTTO QUELLO CHE CI SEMBRAVA GIA’ VISTO O SEMPLICEMENTE DI EFFETTO PER ATTIRARE L’ATTENZIONE, PER PIACERE AL VISITATORE …
Cosa amiamo noi nell’arte:
l’arte seria non si adatta a quello che va di moda al momento, ma guarda avanti e accetta anche l’indifferenza dei più, il rischio della nuova strada …
::::::::
COS’ E’ ARTISSIMA 2017 ???
ARTISSIMA 24
Ricercata e innovativa
Edizione 2017
Artissima goes digital!
È ora online la versione completa
del catalogo digitale Artissima.art.
Artissima 2017
Oval, Lingotto Fiere Torino
2 novembre 2017 |Presentazione alla stampa, preview, vernissage
3-4-5 novembre 2017 |Apertura al pubblico
Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, apre la sua 24esima edizione a Torino dal 3 al 5 novembre 2017e lancia oggi la piattaforma digitale artissima.art, dove collezionisti, professionisti del settore, appassionati e nativi digitali potranno esplorare in anteprima le gallerie, gli artisti e le opere della fiera.
Fedele alla sua identità sperimentale, ricercata e innovativa che la rende un evento d’eccellenza nel panorama fieristico internazionale, Artissima 2017 intercetta le tendenze del mondo dell’arte attraverso un modello alternativo di diffusione e fruizione della cultura.
A due settimane dall’inaugurazione dell’evento viene lanciata la piattaforma Artissima Digital, un progetto sviluppato con il sostegno di Compagnia di San Paolo per trasformare la fiera in un ecosistema digitale, vivo e partecipato anche dopo l’evento.
Il catalogo della fiera diventa digitale: ogni visitatore potrà esplorare la fiera virtualmente e studiarne i contenuti. Registrandosi poi potrà attivare una propria area dedicata in cui salvare le opere, le gallerie e gli artisti che più lo affascinano, creando così la sua personale ‘collezione virtuale’.
Questo nuovo ecosistema viene arricchito da un’ agendaonline che, interagendo con la wishlist, consente agli utenti registrati di archiviare anche gli eventi favoriti:talk, visite guidate, premiazioni e incontri.
Per poter programmare la propria visita all’Oval, navigando la fiera in modo più approfondito e immediato durante e dopo la settimana dell’arte contemporanea torinese.
Artissima Digital offre inoltre alla fiera la possibilità di dialogare e coinvolgere audience diverse anche attraverso rubriche social che accompagneranno il pubblico tutto l’anno ( #ArtissimaRewind) e con una completa offerta editoriale.
Il blog della fiera, sempre vivo di contenuti aggiornati, rende l’esperienza ‘Artissima’ unica ospitando i contributi della redazione di #ArtissimaLive, una piattaforma condivisa dove riviste on-line, blogger, siti web di settore collaborano alla creazione di contenuti prodotti in diretta nei giorni dell’evento. Quest’anno la rosa dei partecipanti – coordinati da Elena Bordignon – comprende: ATPdiary (Milano); Art Dependence (Anversa); Aujourd’hui Magazine (Lisbona); Fruit of the forest (Miami e Milano); Kabul Magazine (Milano); The Exhibitionist (USA).
Infine, accanto all’area dedicata ai blogger e in continuità con essa, Artissima introduce per la prima volta nel 2017 anche la #SocialRoom, spazio fisico in cui il pubblico digitale della fiera potrà ricaricare i propri dispositivi, trovando un ambiente ricco di stimoli e suggestioni.
Tutto l’ecosistema digitale sarà consultabile in fiera grazie a due postazioni dedicate poste all’ingresso del padiglione che consentiranno di sfogliare non solo il catalogo online per informazioni last-minute, ma anche il ricco calendario di eventi.
ARTISSIMA 2017 Internazionale d’Arte Contemporanea
3-4-5 novembre 2017
OVAL – Lingotto Fiere
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it
Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair
Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventiquattresima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello Studio Sonnoli.
PARTNERS & FRIENDS
Main Partner UniCredit
Partner Art Defender, Edit, Gruppo Campari, illycaffè, Irinox, K-Way, Lancia, Lauretana, Montblanc, Nino Franco Prosecco, QC Termetorino, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Outlet Village, Tosetti Value
In-kind partner Artek, Cappellini, Carioca, Cassina, Dedar, Driade, Edra, F/ART, Gebrüder Thonet Vienna, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Golran, Gufram, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Metalsistem, Moroso, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra
Official Carrier Arterìa
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy
Media Coverage Sky Arte HD