Breslavia è attraversata dal Fiume Oder nella Polonia Occidentale.
È famosa per la Piazza del Mercato, dove si affacciano eleganti residenze e caratterizzata da una fontana moderna.Sulla piazza si affaccia anche il gotico Municipio di Breslavia, con il suo grande orologio astronomico.
Le facciate dei palazzi, decorate e colorate, sono state perfettamente ristrutturate e ricostruite dopo la Seconda Guerra Mondiale; rispettando lo stile antico.
Una guida sarà più precisa dei nostri brevissimi appunti; che dovrebbero servire solo a spiegare il perché la meta meriti il viaggio.
Da non perdere come prima tappa: Rynek, la piazza principale e il suo ristorante, le guide dicono un ristorante veramente elegante. Ottimo tutto: pierogi, zurek, carne, patate, stinco… prezzi bassissimi.
Il mercato di fiori a piazza Plac Solnoy è aperto sino a tarda notte.
Sempre nel centrostorico si trova la piazza della chiesa di santa Elisabetta; pagato il biglietto ci si arrampica sulla torre per 302 scalini, ma la vista è mozzafiato.
Altre cose da vedere (tutto vicino): sala concerti lungo il fiume e l’opera,
Le sculture del Passaggio Pedonale (2005, Jerzy Kalino), 14 statue di bronzo (tra PiŁsudskiego e Swidnicka), la stazione di Breslavia bella, pulita, con un bel prato davanti (qui si può prendere un tram che ci porta al mercato coperto).
Da non perdere: giro in battello sui canali dell’Odra.
Breslavia è la città degli gnomi.
Ce ne sono a centinaia, sparsi per la città; hanno una loro storia dell’epoca comunista. Un modo originale di protestare senza farsi riconoscere: un esercito di gnomi che se ne va in giro per la città … a protestare!
Oasi di verde vicino all’università con orto botanico e gnomi nascosti.
Shopping di stile e a prezzi interessanti.
Naturali: Natura Rzecy saponi a base di burro .. aloe ecc
LOW COST
Low cost: biglietti (Ryan Air) e appartamento Airbnb (www.airbnb.it/rooms/10218644)
Hostel Wratislavia da 27 euro in doppia.
Hotel Tumsky, sulle rive del fiume Oder, sull’Isola di Młyńska incantevole hotel storico, da 54 euro la camera doppia.
Mangiare: Restauracia Konspira.