UNA DONNA PER LE DONNE – ARTISTE
Valeria Napoleone. Foto fornita dall’Ufficio Stampa
Mecenate di artiste donne e scopritrice di talenti ed esperta d’arte
Valeria Napoleone abita al Kensington Palace Gardens; suoi vicini di casa sono William e Kate, il Sultano del Brunei e la famiglia reale del Qatar.
Nonostante possa permettersi il lusso di annoiarsi tra viaggi, shopping, palestre e spa, Valeria Napoleone è una donna molto impegnata, una moderna mecenate; infatti si occupa di nuove promesse dell’arte, donne in particolare.
La sua passione per il collezionismo d’arte nasce negli anni ’90 dopo una laurea in giornalismo alla New York University e un Master al Fashion Insitute of Technology in Art Gallery Administration a N.Y.
Il suo primo acquisto fu un’opera fotografica di Carol Shadford; una fotografia in bianco e nero dove ogni bolla, se vista da vicino, rivela una immagine di donna. Un autentico colpo di fulmine che, nel tempo, si è rivelato un’ottima scelta.
La mission di Valeria Napoleone è far conoscere nuovi artisti meritevoli, soprattutto artiste donne. Infatti, nel mondo solo meno del 5% è rappresentato da artiste donne.
Per questo possiede una casa museo nella prestigiosa via delle ambasciate vicino ad High Street Kensington; qui trovate lo Studio Voltaire (SV), una galleria no profit nel sud di Londra. La direzione dello studio è affidata a Joe Scotland.
Oltre alla galleria, Lady Napoleone, offre un programma di mostre e soggiorni dedicati ad artisti internazionali poco noti o non ancora conosciuti in Gran Bretagna.
I progetti Valeria Napoleone XX: ValeriaNapoleoneXXContemporaryArtsSociety e ValeriaNapoleoneXXSculptureCenter.
Valeria Napoleone, non disdegna la buona cucina e da brava italiana a Londra è famosa per le sue cene con artisti, curatori e collezionisti d’arte.
– Valeria Napoleone’s Catalogue of Exquisite Recipes (edizioni Koenig, 2012, € 38) è il suo libro nato dalla fusione delle sue grandi passioni, l’arte e la cucina. Nel libro le ricette di casa Napoleone e le sue personali e italianissime, con decine di spassose illustrazioni create appositamente per il libro dalle artiste della sua collezione: Tomma Abts, Monica Bonvicini, Spartacus Chetwynd, Linder e Goshka Macuga ecc…
Una parte delle entrate del libro sono donate alla Down Syndrome Education International per aiutare i genitori di bambini affetti dalla sindrome di Down.
Una donna alla quale auguriamo sempre più successo per le sue iniziative.
Foto di copertina: lavoro d’arte di Grazia Seregni
italiancollectors@gmail.com
Presto su instagram.
This website was… how do you say it? Relevant!!
Finally I’ve found something that helped me. Appreciate it!
Intervento ricco di idee. Sul fatto in questione ultimamente ne ho letto tanto, ma penso che questo sia
particolare. ciau
Grazie per l’apprezzamento.
Best G.