Un tempo c’erano 25 milioni di elefanti in Africa.
Ora l’intera specie rischia l’estinzione. Un terribile segno della disconnessione totale dell’essere umano dalla natura. Ma possiamo ancora invertire la rotta e salvare gli elefanti dall’estinzione.
RICEVIAMO LA NOTIZIA DALL’ASSOCIAZIONE AVAAZ
Abbiamo 10 anni prima dell’estinzione degli elefanti africani. 10 anni!!
Li stiamo spazzando via dal pianeta.
E solo per farne inutili gingilli in avorio!
Ma finalmente abbiamo la possibilità di far chiudere uno dei più grandi mercati dell’avorio: l’Europa. Gli esperti denunciano che il commercio legale di avorio “antico” offre una copertura alla vendita illegale, e alimenta la strage di elefanti.
Ora l’UE ha lanciato una consultazione pubblica, in cerca di prove risolutive. Se le troveranno, un bando totale è possibile.
E Avaaz ha un piano per fornirgli quelle prove.
Stiamo per lanciare una collaborazione con l’Università di Oxford e i migliori esperti di fauna selvatica, per comprare avorio venduto legalmente in Europa e testarlo per verificare la sua vera età. Se dimostreremo che non è antico, avremo la prova necessaria per un bando totale!
I bracconieri uccidono 100 elefanti al giorno. Li ammazzano dagli elicotteri, o spesso gli strappano le zanne a colpi di machete quando sono ancora vivi. La cosa più terribile è che gli elefanti capiscono quello che gli sta succedendo. E passano ore a piangere quando muore un membro della famiglia.
L’unico modo per salvarli è la messa al bando totale del commercio di avorio — e non siamo mai stati così vicini a ottenerla. Stati Uniti e Cina hanno già approvato dei divieti. Hong Kong sembra intenzionata a chiudere il commercio entro il 2021. E l’Europa stessa ha appena sospeso l’esportazione delle zanne. Ma ora potrebbero introdurre ulteriori restrizioni.
E noi possiamo produrre le prove schiaccianti e decisive!
Ma è un’operazione che ha un costo.
E Avaaz ha forse l’unica rete di finanziamento globale in grado di raccogliere in così poco tempo i fondi necessari per uno studio scientifico di larga scala e finanziato dal basso, che possa influenzare l’UE proprio mentre si sta decidendo se vietare o no il commercio d’avorio.
È un progetto che non è mai stato provato prima — deve partire subito, e nessun altro può lanciarlo in un tempo così breve. Dona quanto puoi:
La consultazione si chiude tra poche settimane. Con 50mila donazioni ora, possiamo far partire questo piano già oggi.
Dona ora quanto puoi, evitiamo che questa sia l’ultima decade degli elefanti.
https://secure.avaaz.org/page/it/
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Maggiori informazioni
Il grosso dell’avorio illegale è frutto di caccia recente (ANSA)
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/11/08/il-grosso-dellavorio-illegale-e-frutto-di-caccia-recente_ae610fd4-a3a6-4ae6-ae76-bb15748a8a18.html
Il massacro degli elefanti in docu (ANSA)
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2017/09/20/il-massacro-degli-elefanti-in-docu_4087c086-4b75-43c7-b23c-fe67a3f514d0.html
Dal primo luglio stop all’export di avorio grezzo dall’Unione Europea (SkyTG24)
http://tg24.sky.it/ambiente/2017/05/16/ue-stop-export-avorio-grezzo-dal-1–luglio.html
La Cina vieterà il commercio dell’avorio entro la fine del 2017 (The post internazionale)
https://www.tpi.it/2017/01/05/cina-vieta-commercio-avorio-entro-fine-2017/#r
Elefanti, il segreto in un cervello molto simile al nostro (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2017/09/28/cultura/opinioni/editoriali/elefanti-il-segreto-in-un-cervello-molto-simile-al-nostro-Yf0nhmBJu3NzHP00YyIBWO/pagina.html