C-Gallery è un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea sito in Via Ventura 6, nel cuore dell’Art District milanese.
Ha inaugurato il 7 Maggio 2017 con una mostra dal titolo “Selling the Shadow” curata dalle artiste internazionali Ayana V. Jackson e Ingrid LaFleur.
C-Gallery conduce un lavoro di esplorazione del mondo dell’arte contemporanea selezionando e promuovendo artisti di fama internazionale che attraverso le loro opere sono in grado di generare nuovi codici visivi e di allargare i confini del mercato oltre le tendenze locali.
Il programma espositivo di C-Gallery abbraccia diversi linguaggi artistici con l’ambizione di offrire al pubblico un compendio delle istanze più innovative dell’arte contemporanea al di là delle mode sistemiche.
L’ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA
Il programma espositivo di C-Gallery dedica un ampio spazio alle proposte artistiche provenienti dal Continente Africano e dalla sua Diaspora.
Questa scelta ci inserisce in un fermento culturale che trascende i confini del sistema artistico e acquisisce una specifica rilevanza alla luce dell’attualità culturale, politica e sociale.
Allo stesso tempo, il sistema dell’arte occidentale sta dedicando sempre più spazio alle proposte provenienti dall’Africa, contribuendo ad ampliarne il mercato di riferimento.
L’Arte Contemporanea Africana ha dunque il merito di allargare i confini culturali del sistema dell’arte occidentale e contemporaneamente di sviluppare nuovi settori di mercato all’interno e all’esterno del Continente Africano.
LA STRUTTURA DI C-GALLERY
C-Gallery sta lavorando per ampliare l’idea di galleria d’arte, esplorando nuove forme di sostenibilità e offrendo una serie di servizi collaterali.
LE ATTIVITA’ IN GALLERIA
C-Gallery vuole svolgere un lavoro di avvicinamento delle nuove generazioni al mondo delle gallerie d’arte, spesso percepito come elitario e respingente.
A questo scopo C-Gallery promuove il coinvolgimento degli studenti liceali e universitari all’interno del suo spazio, proponendo lezioni da svolgersi in galleria, Skype Call con gli artisti, visite guidate e accesso alla propria libreria.
IL NETWORKING
C-Gallery sta sviluppando una serie di collaborazioni con altre gallerie e istituzioni allo scopo di ampliare le possibilità di crescita per i propri artisti.
Un business model che prevede attività di promozione congiunta tra diverse gallerie consente inoltre di contenere i costi promozionali e allo stesso tempo di raggiungere aree di mercato altrimenti difficili da ingaggiare.
Le mostre “itineranti” sono il primo passo nello sviluppo di tale modello, mentre una delle prossime proposte potrebbe prevedere il booth-sharing alle fiere.
LA COMUNICAZIONE
C-Gallery è attiva sui social network, ritenuti uno strumento di community engagment, ma anche un prezioso alleato nella costruzione dello storytelling riguardante la galleria e le persone che la compongono.
C-Gallery mette a disposizione dei propri iscritti una newsletter a cadenza mensile che fornisce notizie dal mondo dell’arte contemporanea e approfondimenti riguardo le attività della galleria e il lavoro degli artisti rappresentati.
Il sito internet della galleria, in costante aggiornamento, completa l’offerta comunicativa, grazie anche alla sezione “PRESS” che contiene una serie di file scaricabili ricchi di informazioni e approfondimenti.
IL C-COLLECTORS CLUB
C-Gallery sta sviluppando un Collectors Club parallelo all’attività della galleria.
Il Club nasce dalla volontà di dialogare con persone vicine e interessate al mondo dell’arte, ma che non hanno ancora sviluppato un definitivo coinvolgimento.
Lo scopo del Club è quello di creare dei protagonisti che sostengano lo sviluppo dell’arte delle nuove generazioni dall’interno, creando una sinergia duratura che porti artisti e collezionisti a crescere insieme.
Per fare questo C-Gallery organizza degli incontri a cadenza bimestrale dove artisti, curatori, art advisor ecc. raccontano le proprie esperienze in un clima conviviale e rilassato.
C-Gallery ha in programma, inoltre, di sviluppare le attività del Club seguendo le esigenze dei propri iscritti, fornendo supporto e consigli professionali e proponendo una serie di attività come ad esempio: sudio-visit, visite a fiere, preview di mostre istituzionali, ecc.
CONTATTI
per saperne di più riguardo al mondo di C-Gallery
www.cgallery.it
raffaella.carillo@cgallery.it
Via G.Ventura 6, Milano Martedi-Sabato 15.00 -19.00
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
“Selling the Shadow”
Pioneer not just in a political perspective, but also for the method of re- appropriation of her own image during a period, the United States Civil War, that would benefit from an alternate presentation of a black woman body, Sojourner Truth invites us still today to reflect on the image- building mechanisms and myth making.
“Selling the Shadow”
curated by Ayana V. Jackson and Ingrid LaFleur
Selling the Shadow presents the work of more than dozen artists from across Africa and the Diaspora, while vastly different in their personal narratives and method of art making, what each of those share is the experience of being contemporary artists of color who grapple with the role identity, history, and geography play in not only the creation of, but also in the consumption and comodification of their work.