L’Albania è il Paese che ha avuto il maggior incremento di turismo nel 2017
1 birra 1 euro …
Alberghi discreti da 35 euro
Stagione migliore: settembre
ALBANIA: l’altra splendida sponda della riviera pugliese e greca e LOW COST !!!
Nel 2011 fu eletta destinazione dell’anno dalla Lonely Planet
L’Albania si è attrezzata per accogliere i turisti
Traghetti da Ancona; 20 ore di viaggio
Raggiungibile anche in aereo a prezzi contenuti; soprattutto in bassa stagione
La costa è stata preservata dalle speculazioni edilizie e offre acque e spiagge incantevoli; pur conoscendo ormai un certo incremento del turismo di massa nell’alta stagione (dipende da che meta si sceglie).
Da non perdere, partendo dal nord:
Karaburun
scenari unici in Europa sulla penisola di Karaburun a sud di Valona; la penisola, parte del Parco Marino Nazionale, è raggiungibile solamente a piedi o con piccole imbarcazioni. Bellissima la baia di Grama, vi si conservano antiche scritte di marinai; famose le sue grotte, come Haxhi Aliu chiamata anche “caverna dei pirati”.
Sempre continuando verso sud:
Dhërmi
-dopo Llogara, (le strade non sono in ottimo stato !) pittoresco passo di montagna a 1.027 metri il passo di Llogaraja si trova lungo una strada MOLTO ripida. Questo parco nazionale è stato creato nel 1966; pini e di ristoranti, fantastica la carne grigliata; minimo mezzo chilo (ottimo l’agnello), scesi dal passo si raggiunge la Riviera Albanese che si può fotografare anche già sul passo.
– La prima spiaggia famosa è quella di Dhërmi, nei mesi estivi Dhërmi è abbastanza turisticizzata, ma potete puntare alle numerose baie circostanti, come Drymardes, anche Jalë è una piccola spiaggia fantastica e tranquilla.
Himara
-Himara evitate le affollate spiagge cittadine e dintorni, come Spile, Potami e Prinos, idem per Livadhia, a tre chilometri dal centro.
Mehlio: Llaman, meno frequentata anche in alta stagione.
Porto Palermo
-piccola penisola, Porto Palermo, è veramente suggestiva e usata anche dai registi, come il suo castello
Borsh
– Borsh ottima per una lunga camminata sul lungomare. La spiaggia, è circondata da ulivi e agrumi.
Ksamil
–Saranda è Rimini dell’Albania, saltatela e puntate su Ksamil per le sue quattro indimenticabili isolette, ricche di vegetazione, raggiungibili con una nuotata o un breve giro in barca.
Vicino a Ksamil sorge il Parco Nazionale di Butrinto; patrimonio dell’umanità Unesco per la sua antica storia.
ARRIVARE IN ALBANIA COME ?
In nave
– traghetto da Trieste, Ancona, Brindisi e Bari, si attracca a Durazzo e Valona.
In aereo
Con la compagnia BluePanorama si arriva all’aeroporto internazionale di Tirana Nënë Tereza (unico in Albania, in attesa dell’apertura dell’aeroporto di Kukës entro la fine del 2017),
È anche possibileatterrare a Corfù, con i numerosi voli lowcost in partenza dall’Italia, e che dista solo quaranta minuti di traghetto dalla costa albanese.
IL NOLEGGIO DELL’AUTO E’ INDISPENSABILE MA ATTENZIONE …
Attenzione, la strada (statale numero 8; quella che dovete percorrere) non è tra le più sicure; in compenso il panorama è insuerabile. Se non siete tipi prudenti e se non siete abituati a guidare su strade di montagna e strette NON andateci; è meglio per voi.
Quasi ovunque: si mangia molto bene e a prezzi irrisori.
SPIAGGE e RISTORANTI:
11 mila lek (circa 50 euro) per sette persone con: orate appena pescate, pollo alla griglia, verdure e birra.
Pasta e crostacei e molluschi 500 lek (circa tre euro)
Lettino più ombrellone da 150 a 250 lek.
ALBERGHI
Alberghi 5 stelle a 70 euro …
Valona: il New York Hotel è a picco sul mare (dieci giorni per settecento euro in alta stagione con una suite familiare).
Dhërmi Hotel Summer Dream – vicino alla spiaggia di Drymardes
posizione ideale, se avete l’auto, per visitare le belle baie.
CELLULARE: conviene acquistare una sim albanese con l’offerta mensile da 5GB internet più 60 minuti di chiamate con l’Italia, costa 15 euro.
::::::::
Da ricordare: l’autostrada finisce decine di chilometri prima della capitale del sud
IL MEGLIO DEL MARE: a sud di Saranda in territorio albanese TROVATE Ksamil; spiaggia su quattro isolette, raggiungibili a nuoto oppure piedi, quando c’è bassa marea.
La distanza tra le principali città albanesi sul mare, Durazzo e Saranda, è di 250 km: circa tre ore.
Durazzo (qui attraccano i traghetti da Ancona) è la spiaggia per tutta la città Tirana.
DOPO IL PASSO VERSO SARANDA
Il paesaggio è maestoso: mare blu, montagne brulle, in lontananza si vede Corfù. Ottimo luogo per fermarsi da uno dei tanti affittacamere (nuove e con prezzi convenienti), colazioni abbondanti con prodotti Km. zero, spiagge libere e mare pulito.
Archeologia contemporanea, presso la scenografica Porto Palermo; una fortezza costruita da Alì Pasha, acque cristalline e due piccole strutture ricettive isolate.
Più a Sud, verso Saranda, le montagne sono più ripide e le spiagge piccole, ma belle.
Saranda; città turistica, grandi brutti albergoni, ma ANCHE scavi archeologici a Butrinto: grande teatro romano e basilica paleocristiana.