Itinerari e fotografie in Val Brembana
Quando fa caldo il miglior indirizzo, per noi:
Carona, provincia di Bergamo, Alta Val Brembana.
Cosa offre ?
1.000 metri di altitudine; dove non fa mai troppo caldo.
Un laghetto dove fare il pagno e semplici passeggiate.
Rifugio Calvi e laghi Gemelli: raggiungibili a piedi e con funivia o prenotando una Jeep – navetta sul posto; cel. 328 042 49 02 per rifugio f.lli Longo, F.lli Calvi, Presa Amentarga. Nei rifugi si può pernottare.
In Paese, tutti i servizi indispensabili.
Più sotto altri itinerari.
WEEKEND o VACANZA al fresco in montagna tra formaggi e camminate …
Continuiamo l’esplorazione delle Valli Bergamasche, partendo dal nostro punto fisso a Piazzatorre.
Oggi abbiamo fatto un’escursione al Passo San Marco, quasi 2.000 metri di altitudine, da qui è possibile partire per numerosi sentieri di varia difficoltà e ben segnalati.
Arrivati al Passo San Marco, vale la pena visitare l’antichissima Casa Cantoniera di San Marco; bar e ristorante. Un pezzo di storia che ricorda i tempi della dominazione Veneziana. Sui muri esterni e interni, sono presenti le testimonianze del suo passato.
Volendo si può pernottare al Rifugio Passo San Marco 2000; una moderna struttura in pietra e legno.
Scendendo di pochi metri dal passo, verso la Valtellina, si incontra una brevissima deviazione sulla sinistra che porta ad un punto vendita di formaggi (che sanno davvero di latte). Noi abbiamo comprato il formaggio grasso per i pizzoccheri e la ricotta salata che potremo tenere in frigorifero sino al nostro ritorno in città (sempre che non la mangiamo prima). Il formaggio non ha il marchio Bitto, ma non è meno buono; è infatti prodotto in zona.
Qui si vendono i formaggi dell’Azienda Agricola Gusmeroli; Via Vittorio Veneto 54, Dazio (Sondrio) – tel. 0342-65 05 03
::::::::::::::::::::::::::
Precedenti visite:
Aria buona e vita tranquilla e sicura – MONTAGNE VICINE A BERGAMO E MILANO
Scaluggio e Sparavera sono un gioiellino ben conservato senza interventi di famosi architetti, il paesino di Consiglio merita una sosta per la casa della danza della morte, il Lago di Cassiglio offre camminate anch efacili e il ristoro dell’acqua.
Stiamo visitando le valli intorno a Pizzotorre; località turistica molto in voga negli anni del boom economico e non lontana dalla più famosa Foppolo.
La caratteristica che ci ha spinto sin qui è la possibilità di vivere sopra i 1.000 metri al fresco durante le calde giornate estive della pianura e della bassa montagna.
Da Piazzatorre parte una seggiovia che permette di arrivare oltre i 1500 metri; aperta la domenica in luglio e tutti i giorni ad agosto (12 euro).In quota si può pranzare, camminare e ammirare il panorama in un clima SEMPRE FRESCO !
Nei giorni più caldi ci siamo spinti a visitare i dintorni; in particolare ci è piaciuto Sparavera, un piccolissimo paesino intatto e semplicemente ben ristrutturato e particolarmente fresco. Splendido per le giornate più calde.
Anche il Monte Avaro offre un clima fresco, grazie alla sua altitudine; numerose le passeggiate possibili.
Splendide foto, acqua fresca e possibilità di fare il bagno alle sorgenti del fiume Enna. Da San Pellegrino salire verso: San Giovanni Bianco – Capatelli – Sottochiesa – Olda – Lavina (non entrare in paese, ma proseguire su strada provinciale 24 per 800 metri poi girare a destra prima di una grande curva, dopo pochi metri parcheggia poi camminare per oltre un’ ora; nessuna grave difficoltà).
Altra escursione possibile: il Monte Avaro. Qui l’aria è sempre fresca e le camminate variano in lunghezza e difficoltà secondo le possibilità personali.
PIAZZATORRE ALBERGO
Hotel Pattinaggio Le pinete
3 stelle a Piazzatorre
Tutto in legno un vero chalet di montagna alla partenza di escursioni e accanto al pattinaggio su ghiaccio
A 1.000 metri di altitudine; dove non fa mai caldo, anche nelle giornate più afose.
www.hotellepinete.com
hotelpinete@valbrembanaweb.com
tel. 0345 85 0 96